Autore: Ludwig Van Beethoven
Titolo: The Complete Piano Sonatas
Genere: Musica Classica
Anno: 2001
Etichetta: 10 CD The International Music CompanyDecca
Esecutori: Artur Schnabel
::->TRACKLIST<-::
Piano Sonata No. 1 In F Minor Op. 2/1
1-01 I. Allegro 3:20 1-02 II. Adagio 6:03 1-03 III. Menuetto & Trio: Allegretto 3:27 1-04 IV. Prestissimo 4:46 Piano Sonata No. 2 In A Major Op. 2/2
1-05 I. Allegro Vivace 6:31 1-06 II. Largo Appassionato 7:26 1-07 III. Scherzo & Trio: Allegretto 3:27 1-08 IV. Rondo: Grazioso 5:49 Piano Sonata No. 3 In C Major Op. 2/3
1-09 I. Allegro Con Brio 10:04 1-10 II. Adagio 7:49 1-11 III. Scherzo & Trio: Allegro 2:54 1-12 IV. Allegro Assai 5:21 Piano Sonata No. 4 In E Flat Major Op. 7 "Grand Sonata"
2-01 I. Allegro Molto E Con Brio 7:30 2-02 II. Largo Con Gran Espressione 9:14 2-03 III. Allegro 4:55 2-04 IV Rondo: Poco Allegretto E Grazioso 6:11 Piano Sonata No. 5 In C Major Op. 10/1
2-05 I. Allegro Molto E Con Brio 4:45 2-06 II. Adagio Molto 8:05 2-07 III. Finale: Prestissimo 3:51 Piano Sonata No. 6 In F Major Op. 10/2
2-08 I. Allegro 5:07 2-09 II. Allegretto 4:03 2-10 IV. Presto 2:11 Piano Sonata No. 7 In D Major Op. 10/3
3-01 I. Presto 6:34 3-02 II. Largo E Mesto 11:38 3-03 III. Menuetto & Trio: Allegro 2:28 3-04 IV. Rondo: Allegro 4:01 Piano Sonata No. 8 In C Minor Op. 13 "Pathétique"
3-05 I. Grave. Allegro Di Molto E Con Brio 8:34 3-06 II. Adagio Cantabile 6:03 3-07 III. Rondo: Allegro 4:07 Piano Sonata No. 9 In E Major Op. 14/1
3-08 I. Allegro 6:49 3-09 II. Allegretto 4:07 3-10 III. Rondo: Allegro Comodo 3:08 Piano Sonata No. 10 In G Major Op. 14/2
3-11 I. Allegro 5:52 3-12 II. Andante 7:10 3-13 III. Scherzo: Allegro Assai 3:34 Piano Sonata No. 11 In B Flat Major Op. 22
4-01 I. Allegro Con Brio 6:42 4-02 II. Adagio Con Molto Espressione 8:59 4-03 III. Menuetto 3:19 4-04 IV. Rondo: Allegretto 5:24 Piano Sonata No. 12 In A Flat Major Op. 26 "Funeral March"
4-05 I. Andante Co Variazioni 9:50 4-06 II. Scherzo & Trio: Allegro Molto 2:27 4-07 III. Marcia Funebre Sulla Morte D'Un Eroe 7:20 4-08 IV. Allegro 2:31 Piano Sonata No. 13 In E Flat Major Op. 27/1 "Quasi Una Fantasia"
4-09 I. Andante. Allegro 5:14 4-10 II. Allegro Molto E Vivace 1:37 4-11 III. Adagio Con Espressione 3:03 4-12 IV. Allegro Vivace. Presto 5:04 Piano Sonata No. 14 In C Sharp Minor Op. 27/2
5-01 I. Adagio Sostenuto 4:51 5-02 II. Allegretto & Trio 2:12 5-03 III. Presto Agitato 6:30 Piano Sonata No. 15 In D Major Op. 28 "Pastoral"
5-04 I. Allegro 7:17 5-05 II. Andante 7:17 5-06 III. Scherzo & Trio: Allegro Vivace 2:05 5-07 IV. Rondo: Allegro Ma Non Troppo 4:31 Piano Sonata No. 16 In G Major Op. 31/1
5-08 I. Allegro Vivace 5:51 5-09 II. Adagio Grazioso 12:31 5-10 III. Rondo: Allegretto 5:37 Piano Sonata No. 17 In D Minor Op. 31/2 "Tempest"
6-01 I. Largo. Allegro 8:49 6-02 II. Adagio 8:18 6-03 III. Allegretto 5:43 Piano Sonata No. 18 In E Flat Major Op. 31/3 "Hunt"
6-04 I. Allegro 8:22 6-05 II. Scherzo: Allegretto Vivace 4:47 6-06 III. Menuetto & Trio: Moderato E Grazioso 4:11 6-07 IV. Presto Con Fuoco 4:06 Piano Sonata No. 19 In G Minor Op. 49/1
6-08 I. Andante 4:14 6-09 II. Rondo: Allegro 3:04 Piano Sonata No. 20 In G Major Op. 49/2
6-10 I. Allegro Ma Non Troppo 4:28 6-11 II. Tempo Di Minuetto 3:06 Piano Sonata No. 21 In C Major Op. 53 "Waldstein"
7-01 I. Allegro Con Brio 10:00 7-02 II. Introduzione: Molto Adagio 5:12 7-03 III. Rondo: Allegretto Moderato. Prestissimo 8:49 Piano Sonata No. 22 In F Major Op. 54
7-04 I. In Tempo D'Un Minuetto 5:00 7-05 II. Allegretto 5:24 Piano Sonata No. 23 In F Minor Op. 57 "Appassionata"
7-06 I. Allegro Assai 8:59 7-07 II. Andante Con Moto 6:00 7-08 III. Allegro Ma Non Troppo 7:10 Piano Sonata No. 24 In F Sharp Major "Á Thérèse" Op. 78
7-09 I. Adagio Cantabile. Allegro Ma Non Troppo 7:00 7-10 II. Allegro Vivace 2:40 Piano Sonata No. 25 In G Major Op. 79 "Cuckoo"
8-01 I. Presto Alla Tedesca 3:58 8-02 II. Andante 3:09 8-03 III. Vivace 1:37 Piano Sonata No. 26 In E Flat Major Op. 81a "Les Adieux"
8-04 I. Adagio. Allegro 7:00 8-05 II. Andante Espressivo 3:11 8-06 III. Vivacissimamente 5:04 Piano Sonata No. 27 In E Minor Op. 90
8-07 I. Mit Lebhaftigkeit Und Durchaus Mit Empfindung Und Ausdruck 5:44 8-08 II. Nicht Zu Geschwind Und Sehr Singbar Vorzutragen 6:50 Piano Sonata No. 28 In A Major Op. 101
8-09 I. Etwas Lebhaft Und Mit Der Innigsten Empfindung 4:02 8-10 II. Lebhaft. Marschmäßig 5:30 8-11 III. Langsam Und Sehnsuchtsvoll. Geschwind, Doch Nich Zu Sehr, Und Mit Entschlossenheit 10:08 Piano Sonata No. 29 In B Flat Major Op. 106 "Hammerklavier"
9-01 I. Allegro 8:56 9-02 II. Scherzo: Assai Vivace 2:41 9-03 III. Adagio Sostenuto: Appassionato E Con Molto Sentimento 18:04 9-04 IV. Largo, Allegro Risoluto 11:15 Piano Sonata No. 30 In E Major Op. 109
9-05 I. Vivace, Ma Non Troppo. Adagio Espressivo 3:50 9-06 II. Prestissimo 2:19 9-07 III. Andante Molto Cantabile Ed Espressivo 14:04 Piano Sonata No. 31 In A Flat Major Op. 110
10-01 I. Moderato Cantabile Molto Espressivo 6:34 10-02 II. Allegro Molto 1:53 10-03 III. Adagio Ma Non Troppo 3:34 10-04 IV. Fuga: Allegro, Ma Non Troppo 6:19 Piano Sonata No. 32 In C Minor Op. 111
10-05 I. Maestoso. Allegro Con Brio Ed Appassionato 8:22 10-06 II. Arietta: Adagio Molto, Semplice E Cantabile 17:48 -
10-07 Fantasie For Piano In G Minor Op. 77 9:33 10-08 Bagatelle For Piano In A Minor "Für Elise" WoO 59 2:45
Recorded 1932: tracks 3-08 to 3-10, 4-09 to 4-12, 6-04 to 6-09, 7-09, 7-10, 8-07, 8-08, 9-05 to 9-07, 10-01 to 10-06 & 10-08.
Recorded 1933: tracks 2-08 to 2-10, 4-01 to 4-04, 5-04 to 5-07, 6-10, 6-11, 7-04 to 7-08 & 8-04 to 8-06.
Recorded 1934: tracks 1-01 to 1-12, 3-05 to 3-07, 3-11 to 3-13, 4-05 to 4-08, 5-01 to 5-03, 6-01 to 6-04, 7-01 to 7-03 & 8-09 to 8-11.
Recorded 1935: tracks 2-01 to 2-07, 3-01 to 3-04, 5-08 to 5-10, 8-01 to 8-03 & 9-01 to 9-04.
Recorded 1937: track 10-07.
::->ARTUR SCHNABEL<-::
Nato a Kunzendorf, Slesia, oggi Lipnik, Polonia, Schnabel studiò pianoforte fin dall'età di sette anni a Vienna, sotto la guida di Theodor Leschetizky, che
gli disse "Tu non sarai mai un pianista. Tu sei un musicista". Schanbel tenne in considerazione quest'affermazione del suo maestro e piuttosto che mettersi a
suonare pezzi virtuosistici di compositori come Liszt che erano molto popolari all'epoca, scelse di concentrarsi sui classici tedeschi, come Mozart,
Beethoven e Schubert. Successivamente Schnabel studiò anche composizione con Eusebius Mandyczewski, che era stato amico di Brahms.
Nel 1900 Schnabel si trasferì a Berlino, dove cominciò la sua carriera di pianista. Si guadagnò una certa fama grazie ai concerti che tenne con il direttore
Artur Nikisch, così come suonando musica da camera e accompagnando al pianoforte la sua futura moglie, il contralto Therese Behr, specializzata nel
repertorio liederistico. Sembra che il repertorio di Schnabel abbia subito qualche inflenza da Behr, che lo ha incoraggiato a esplorare le sonate di Schubert
e le opere di Brahms.
Dopo la prima guerra mondiale Schnabel fece diversi viaggi, visitando gli Stati Uniti, la Russia e l'Inghilterra. A partire dal 1925 insegnò all'Accademia
Statale di Berlino, dove le sue masterclass gli diedero un certo lustro.
Schnabel è noto per aver rivisitato le allora neglette sonate di Schubert e, ancor di più, quelle di Beethoven. All'epoca, la musica per pianoforte di
Beethoven era poco suonata e scarsamente apprezzata dal largo pubblico.
Nel corso di una tournée in Spagna, Schnabel scrisse a sua moglie che durante un concerto in cui suonava le Variazioni Diabelli di Beethoven, all'inizio
provò un senso di colpa per il pubblico. "Sono l'unico qui che sta gioendo per questo concerto, e vengo anche pagato; essi pagano e devono soffrire",
scrisse. Schnabel fece molto per popolarizzare la musica di Beethoven, realizzando la prima registrazione completa delle sonate (conclusa nel 1935). Queste
incisioni non sono mai andate fuori catalogo e sono considerate da molti la pietra di paragone dell'interpretazione delle Sonate per pianoforte di Beethoven.
Schnabel incise anche tutti e cinque i concerti per pianoforte di Beethoven.
Nonostante il suo repertorio non si discostasse molto dalle opere di Beethoven, Schubert, Mozart and Brahms, quasi tutte le sue composizioni originali sono
atonali. In anni recenti alcune sue composizioni sono state registrate e rese disponibili in CD (diversa musica da camera, in particolare per violino, le tre
sinfonie, la sonata per pianoforte).
Schnabel suonò con una serie di musicisti famosi nel repertorio da camera, tra i quali i violinisti Carl Flesch e Joseph Szigeti, il violista Paul Hindemith,
i violoncellisti Pablo Casals e Pierre Fournier. Tra i suoi allievi di pianoforte, ci sono Leon Fleisher, Alan Bush, Nancy Weir, Jascha Spivakovsky, Eunice
Norton e Karl Haas.
Schnabel era ebreo, e per questo nel 1933, all'avvento del nazismo, fu costretto a lasciare la Germania. Per un certo periodo visse in Inghilterra, tenendo
delle masterclass anche in Italia, a Tremezzo sul Lago di Como. Successivamente, nel 1939, si trasferì negli Stati Uniti, acquisendone la cittadinanza nel
1944.
In America insegnò alla University of Michigan, e ritornò in Europa solo dopo la fine della seconda guerra mondiale. Continuò a dare concerti su entrambe le
sponde dell'Atlantico fino alla fine dei suoi anni. Morì a Axenstein, in Svizzera.
Anche uno dei suoi figli, Karl Ulrich Schnabel, fu pianista classico, mentre un altro suo figlio, Stefan Schnabel, divenne un attore caratterista di
successo.
::->DATI TECNICI E NOTE<-:: 10 CD IN FORMATO APE + CUE
INCLUSI COVER E BOOKLET