Titolo originale: Floride Paese: Francia Anno: 2015 Durata: 110 minuti Genere: Commedia, Drammatico
Soggetto: Adattamento della commedia "Le Père" del 2012 di Florian Zeller Sceneggiatura: Philippe Le Guay, Jérôme Tonnerre Fotografia: Jean-Claude Larrieu Montaggio: Monica Coleman Musiche: Jorge Arriagada Scenografia: Françoise Dupertuis Costumi: Elisabeth Tavernier Trucco: Remy Pilot, Stéphanie Selva Effetti visivi: Jerome Binckly , Frederic Moreau , Fred Roz, Mikael Tanguy Produttore: Francis Boespflug, Valérie Boyer, Philippe Carcassonne, Julien Deris, Sidonie Dumas, Franck Elbase, Gregory Faes, David Gauquié, Nicolas Lesage, Jean-Louis Livi, Etienne Mallet Produzione: F Comme Film, Ciné@, Gaumont, Cinéfrance 1888, France 2 Cinéma, Rhône-Alpes Cinéma, Canal+, Cine+, D8 Distribuzione: Academy Two Data di uscita: 05 Maggio 2016 (Cinema)
A 80 anni, Claude Lherminier non ha perso la sua vitalità. É stato il proprietario e il dirigente di un’ importante fabbrica di Annecy. Gli capita sempre più spesso, ma si rifiuta ostinatamente di ammetterlo, di avere dei vuoti di memoria, dei momenti di confusione. Carole, la figlia maggiore, che lo ha sostituito nella direzione aziendale, asseconda le bizzarre richieste del padre e non lo lascia mai solo. Ma il desiderio più grande di Claude è rivedere l’altra figlia che vive in America e così senza pensarci due volte decide di imbarcarsi su un aereo per la Florida...
[b] L’acclamato regista de “Le donne del sesto piano” e di “Moliere in bicicletta”, Philippe Le Guay, realizza stavolta un film tratto da una pièce teatrale, “Le pere” di Floria Zeller, cercando di restituire attraverso le immagini - e la sfida raccolta non era delle più facili - il progressivo obnubilamento mentale di un anziano signore (interpretato da un attore di razza, quale è Jean Rochefort) che coltiva l’insano intento di raggiungere una delle due figlie (che nella realtà è deceduta da anni) in Florida, per riallacciare un rapporto interrotto da tempo. Le Guay è abilissimo nel trattare un tema assai delicato, quello della perdita della memoria, mantenendosi perennemente in bilico tra ironia e dramma, e soprattutto dando corpo alla criptica visionarietà di un uomo che ha ormai sviluppato un mondo interiore completamento scollato dalla realtà. Lo spettatore stesso viene depistato per la maggior parte del film, e l’immaginazione di Claude (Rochefort), i suoi vuoti di memoria, il rapporto sfasato con il tempo, divengono materia filmica, un simulacro che si presenta sotto forma di verità, e si assiste al cortocircuito delle norme che regolano l’adeguamento tra l’intelletto e le cose. Se il mondo si presenta in quanto fenomeno, ovvero viene percepito attraverso le forme dello spazio e del tempo di un soggetto, perché quella di Claude dovrebbe essere una realtà dotata di minore sostanza di un’altra? Le Guay, con l’apparente levità dell’umorismo - che denota acutezza di tocco -, pone una questione assai complessa sul piano estetico, ovvero sul rapporto conoscitivo che intratteniamo con l’esterno, e, inoltre, dimostra notevole profondità di sguardo nella misura in cui amalgama armoniosamente il tempo interiore di Claude, che è un flusso di ricordi e visioni, con quello cronologico, tenuto fermo dall’altra figlia del protagonista, Carole (Sandrine Kiberlain), che eroicamente si prende cura del padre, pur dovendone subire le continue rivolte. Claude sprigiona quella emotività che coloro che lo circondano tenacemente celano, ed è, a suo modo, un rivoluzionario, uno che, alla sua veneranda età, può permettersi il lusso di contestare senza sosta l’aridità di una condizione considerata insuperabile, giustapponendo ad essa, o meglio non cessando di segnalare, una realtà altra che rivendica una pari dignità ontologica. Seguiamo il lungo e spassoso ‘viaggio in aereo’, tutti i suoi capricci, le stravaganze, finanche quando, durante un ordinario pranzo con tutti i componenti della famiglia, dopo essere stato censurato dalla figlia per la sua licenziosità, si alza in piedi e grida a squarciagola: “Nessuno scopa in questo paese!”, generando un sentimento d’ilarità e tristezza nello spettatore. È proprio questo tentativo (riuscito) di reggersi funambolicamente tra riso e commozione che rende “Florida” un film audace, capace di suscitare emozioni contrastanti e di far interrogare chi guarda sul reale statuto della verità, su ciò che davvero conta ai fini di una corretta interpretazione dell’esistenza, e tutta la batteria concettuale normalmente operativa viene neutralizzata da una comparazione che rivela la prossimità di un tempo e di un mondo situati accanto a quelli ufficiali.[b]
Code:
Generale Nome completo : Florida.2016.iTALiAN.AC3.DVDRip.XviD-ReL[MT].avi Formato : AVI Formato/Informazioni : Audio Video Interleave Profilo formato : OpenDML Impostazioni formato : rec Dimensione : 1,51 GiB Durata : 1 o 45 min Bitrate totale : 2.042 kb/s Film : Florida.2016.iTALiAN.AC3.DVDRip.XviD-ReL Creato con : AVI-Mux GUI 1.17.8.3, Feb 16 201019:42:50 Video ID : 0 Formato : MPEG-4 Visual Profilo formato : Advanced [email protected] Impostazioni formato, BVOP : 2 Impostazioni formato, QPel : No Impostazioni formato, GMC : No warppoints Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263) ID codec : XVID ID codec/Suggerimento : XviD Durata : 1 o 45 min Bitrate : 1.588 kb/s Larghezza : 720 pixel Altezza : 384 pixel Rapporto aspetto visualizzazione : 1,85:1 Frame rate : 25,000 FPS Spazio colore : YUV Croma subsampling : 4:2:0 Profondità bit : 8 bit Tipo scansione : Progressivo Modo compressione : Con perdita Bit/(pixel*frame) : 0.230 Dimensione della traccia : 1,17 GiB (78%) Compressore : XviD 67 Audio ID : 1 Formato : AC-3 Formato/Informazioni : Audio Coding 3 Estensione modo : CM (complete main) Impostazioni formato, Endianness : Big ID codec : 2000 Durata : 1 o 45 min Modalità bitrate : Costante Bitrate : 448 kb/s Canali : 6 canali Posizione canali : Front: L C R, Side: L R, LFE Frequenza campionamento : 48,0 kHz Frame rate : 31,250 FPS (1536 spf) Modo compressione : Con perdita Dimensione della traccia : 339MiB (22%) Allineamento : Audio allineato Durata intervallo : 64 ms (1,60 frame) Intervallo pre caricamento : 192 ms Titolo : [email protected] [ReL]
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