Titolo: Gilberto Gil e Milton Nascimento-Gil e Milton
Lingua: PORTOGHESE
Anno: 21 SETTEMBRE 2000
Genere: Mpb
Etichetta: WEA
Durata: 56:25
01.Sebastian 5:02
02.Duas sanfonas 5:02
03.Ponta de areia 0:45
04.Bom dia 4:13
05.Trovoada 4:33
06.Something 3:28
07.Maria 4:46
08.Lar hospitalar 4:29
09.Yo vengo a ofrecer mi corazon 4:36
10.Dora 4:30
11.Xica de silva 4:22
12.Canção do sal 3:37
13.Dinamarca 2:46
14.Palco 0:42
15.Baião da garoa 3:18
Che cosa succede quando due grandi musicisti, veri e propri rappresentanti della musica del proprio paese di provenienza, si incontrano? In questo caso esce un CD che fa rivivere l’intera carriera dei due protagonisti.
“Gil & Milton” è infatti un esempio di cosa può accadere mescolando scuole musicali diverse nello spirito di reciproca collaborazione e influenza, il tutto sotto quel comune denominatore che si chiama Brasile. Simbolicamente summa del lavoro la presenza di due brani, “Something” di George Harrison e “Yo vengo a ofrecer mi corazon” di Fito Paez, il primo a rappresentare probabilmente la forte influenza che il Britpop ha avuto su Gil, l’altro a testimonianza di come oggi e da sempre sia viva e coinvolgente la musica brasiliana.
Complessivamente si respira il profumo del Brasile, tra canzoni composte rigorosamente a quattro mani, intramezzate da brani che entrambi hanno amato. Non mancano poi le musiche “della reciproca scoperta”, ossia i due brani che per la prima volta l’uno ha ascoltato dell’altro, interpretati dagli autori singolarmente: “Canção do sal” di Nascimento e “Palco” di Gil. Viene riproposta anche “Xica da silva” di Jorge Ben, musicista con cui Gil ha alle spalle un album simile a questo, perfettamente “a quattro mani”.
Insomma “Gil & Milton” sembra nato da una vera amicizia e ne trasmette lo spirito, sulle note dell’accordion – strumento principe – tra rimi latini e accenni di britpop e reggae.
Gilberto Gil
Gilberto Gil (Salvador di Bahia, 26 giugno 1942) è un musicista ed ex ministro della cultura brasiliano. È uno dei più importanti e noti musicisti brasiliani.
Gil è un tropicalista che suona un samba postmoderno aggiornato con rock reggae e influenze africane (Bahia è la regione più nera del Brasile, patria di samba e religioni sincretiche afro-brasiliane come il candomblé o l'umbanda).
I primi anni
All'età di otto anni è attirato dalla baião (un ritmo del norte del Brasile) di Luiz Gonzaga, inizia a suonare l'accordeon. Alla fine degli anni Cinquanta, Gil suona ai forros (un tipo di festa popolare) con un gruppo chiamato Os Desafinados. In questo periodo Gil conosce la musica di un altro grande artista sudamericano, il cantante e chitarrista João Gilberto. Gil ne rimane talmente impressionato che decide di comprare una chitarra e impara a cantare e suonare la Bossa Nova.
La sua prima apparizione pubblica avviene nel 1964: partecipa allo show di Bossa nova e di canzoni brasiliani tradizionali "Nós Por Exemplo", dove ha modo di incontrare anche Caetano Veloso, Maria Bethânia, Gal Costa.
Nel 1965 Gil si trasferisce a São Paulo. Dopo aver cantato e suonato in diversi show, riscuote il suo primo successo registrando Louvaçao. Gil registra allora il suo primo album, anche questo intitolato Louvaçao.
L'esilio a Londra
La sua notorietà segue due binari paralleli: quello musicale e quello politico. Il suo nome assume una grande influenza con l'ascesa del Tropicalismo, il movimento fondato insieme a Caetano Veloso, e che ebbe un ruolo importantissimo non solo nella musica, ma anche nel teatro, nel cinema e nella letteratura. Fu un sussulto di vitalità e di protesta, una specie di '68 brasiliano, a cui la dittatura militare rispose con le repressione.
Gil e Veloso devono riparare in esilio a Londra. Prima di partire, gli è concesso di tenere un concerto a Salvador, in cui canta Aquele Abraço. Gil ha 26 anni e si è appena trasferito dalla città natale Salvador di Bahia prima a San Paolo e poi a Rio. La sua musica, partita dalle influenze del folclore, diviene più "metropolitana". In Inghilterra, dove in quel periodo impera il beat, perfeziona la tecnica di chitarrista e incomincia ad incidere dischi in inglese.
Ritorno in Brasile
Torna in Brasile nel 1972 e registra Expresso 2222, un album in cui ritorna alla sua baião e alle radici samba. Da allora la carriera di Gil è un susseguirsi di successi, spesso condivisi con amici cantautori brasiliani o con altri artisti di diverse, ma affini, culture musicali.
Dopo aver suonato al Festival "IDEM"(1973), Gil registra altri album: Ao Vivo (1974) e Gil & Jorge (1975) con il cantante e compositore Jorge Ben Jor. Nel 1975 registra anche Refazenda, un omaggio al suo background musicale "sertaneja". L'anno dopo è in tour in Brasile insieme a Veloso, Gal Costa e Maria Bethânia, che con lui formano il gruppo "Doces Barbaros". Con lo stesso nome del gruppo vengono distribuiti un disco e un film.
Nel 1977 partecipa ad un congresso di Arte Nera a Lagos in Nigeria, dove incontra Stevie Wonder e Fela Kuti. L'album Refavela, distribuito nel 1997, esprime il rapporto dell'artista con la musica africana. Gil mescola ritmi di paesi come Nigeria e Giamaica con quelli di Rio e Bahia. Refestança, con Rita Lee, esce nel 1977. Quello stesso anno Gil firma con la WEA. Nel 1978 va negli Stati Uniti e dopo registra Nightigale, un album composto appositamente per il mercato americano. Gil distribuisce il doppio album dal vivo, Gil in Montreux, registrato durante la sua partecipazione al festival svizzero. Il primo album in studio registrato per la WEA ha un grande successo.
Nel 1980 Gil fa il primo tour in Brasile insieme a Jimmy Cliff. La cover che Gil fa di No woman, no cry resta primo nella classifica delle vendite per mesi, vendendo 700.000 copie. Il seguente album, A Gente precisa ver o Luar (1981), uno dei suoi album più famosi, mescola elementi del pop internazionale e della musica brasiliana. Nel 1982 Gil torna al festival de Montreux, ma questa volta per la casa discografica Reggae Night, sempre con Jimmy Cliff.
Nel 1985 ha celebrato i vent'anni di percorso artistico con un concerto-evento a Rio, assieme a Chico Buarque, Roberto Carlos, Caetano Veloso, Gal Costa e Maria Bethania. Da questo concerto nasce l'album Dia Dorim Noite Neon.
La sua è una carriera eccezionale, dallo stile in continua mutazione. Ha ottenuto undici dischi d’oro, cinque dischi di platino e i suoi album hanno venduto più di cinque milioni di copie. Nel 1991 partecipa, a New York, assieme a Tom Jobim, Caetano, Sting ed Elton John, ad un concerto di beneficenza a favore della foresta Amazzonica.
Musica e politica
Gil non ha mai smesso di vedere il suo Paese con gli occhi critici dell'impegno civile, sia come compositore che come cittadino; si impone come una sorta di "coscienza critica" del Brasile moderno e, in particolare, della sua anima africana. Forse, più di altri colleghi, Gil ha manifestato una visione "politica" del patrimonio culturale del Brasile.
Il 16 ottobre 2001 è nominato ambasciatore della Fao e nel 2002, partecipa a numerosi seminari e tavole rotonde in Brasile, dedicate alla lotta contro la fame, divenendo promotore attivo dell'iniziativa governativa Programa Fome Zero (Programma Zero Fame) nel suo paese natale. Quando, nel gennaio del 2003, Lula da Silva assume i poteri di presidente del Brasile, chiama Gil a servire il suo Paese come ministro della Cultura. Nell'agosto del 2008 Gil lascia l'incarico di Ministro per dare più tempo alla sua musica.
L'11 dicembre 2005 è tra i premiati, a Rio de Janeiro, nella X edizione del "Premio Italia nel mondo 2005", riconoscimento destinato a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dell’impresa che, con la loro attività, hanno onorato l’immagine dell’Italia nel Mondo; la motivazione recita: "Al Maestro Gilberto Gil, Ministro alla Cultura del Governo del Brasile; Gilberto Gil oltre ad essere un artista di rara sensibilità, famoso e amato in tutto il mondo, si è anche rivelato un abile e apprezzato politico"
Milton Nascimento
Milton Nascimento (Rio de Janeiro, 26 ottobre 1942) è un cantante, compositore e chitarrista brasiliano.
La sua area di interesse musicale è ampia e copre la musica popolare brasiliana, il samba, il pop, il rock, e fusione tradizioni musicali con la musica internazionali.
Quando aveva 19 anni, Milton si trasferì a Belo Horizonte e ha iniziato a cantare, ove possibile. Infine ha ottenuto un successo, quando la cantante Elis Regina registrato una delle sue canzoni, nel 1966, "Canção do Sol". Regina ha vinto apparire in un popolare show televisivo e, dopo che agiscono per l'esercizio successivo Festival Internacional da Canção in Brasile, la sua carriera skyrocketed.
Nel 1972 ha collaborato con compositori come Lô Borges, Fernando Brant, Ronaldo Bastos ed altri amici per registrare "Clube da Esquina", un doppio disco da cui sono stati tratti tre singoli di grande successo come "Tudo Que Você Podia Ser", "Clube da Esquina n.2", "Cais" e "Cravo e Canela". I brani sono registrati al momento e sono diventati standard del Brasile. Dal Milton era un'etichetta discografica indipendente nel 1967 a Codil, ha scritto e registrato 28 album.
Nascimento è famoso per il suo falsetto e la gamma tonale, ma anche altamente acclamato per canzoni come "Maria Maria", "Canção da América", "Travessia", "Bailes da Vida" e "Coração de Estudante". Il testo ricorda i funerali dello studente Edson Luís, ucciso da agenti di polizia nel 1968. La canzone è diventata l'inno per la "Diretas Já" - socio-politico della campagna nel 1984, è stato eseguito alla fine del funerale del Presidente del Brasile Tancredo Neves l'anno precedente, ed anche al funerale di Ayrton Senna.
Mentre la sua reputazione in Brasile è stata stabilita con fermezza con la sua opera Clube da Esquina, il Disco "Native Dancer", grazie alla collaborazione del sassofonista Wayne Shorter, Milton fissato per un posto nella scena jazz e pop international 1974. Ciò ha portato ad una diffusa fama, e collaborazioni con stelle come Paul Simon, Cat Stevens, George Duke e Quincy Jones. "Angelus" (1994) con le caratteristiche delle apparenze Pat Metheny, Ron Carter, Herbie Hancock, Jack DeJohnette, Nana Vasconcelos, Jon Anderson, James Taylor e pop rock banda Duran Duran nel 1993. Nascimento co-scritto ed interpretato la canzone "Breath After Breath", il primo piano la band del 1993 album Duran Duran. Ha inoltre suonato con la band in concerto quando tournée in Brasile, a sostegno di questo album.
Tra le sue principali realizzazioni sono le candidature per il Grammy da dischi O Planeta Blue Na Estrada Do Sol 1992 e Angelus, 1995. Ha vinto il sondaggio in 1992 di Down Beat International Critics e il 1991 da Down Beat Readers. Nel 2000 ha vinto un Grammy a Best Contemporary Pop Album dato il suo record Crooner, in 1999.
Nascimento ha effettuato anche diversi tour negli Stati Uniti, in Europa ed in Giappone.
In Italia ha collaborato con la cantante Mara (Mara Bertuzzi) con la quale ha inciso i brani "Maria Maria" e "Bailes da vida"
lossless FLAC
Exact Audio Copy V1.0 beta 1 from 15. November 2010
EAC extraction logfile from 1. April 2011, 1:56
Gilberto Gil & Milton Nascimento / Gil & Milton
Used drive : HL-DT-STDVDRAM GSA-T40N Adapter: 0 ID: 0
Read mode : Secure
Utilize accurate stream : Yes
Defeat audio cache : No
Make use of C2 pointers : Yes
Read offset correction : 667
Overread into Lead-In and Lead-Out : No
Fill up missing offset samples with silence : Yes
Delete leading and trailing silent blocks : No
Null samples used in CRC calculations : No
Used interface : Native Win32 interface for Win NT & 2000
Used output format : User Defined Encoder
Selected bitrate : 768 kBit/s
Quality : High
Add ID3 tag : No
Command line compressor : c:\Users\leomarco\Contacts\Desktop\Exact Audio Copy\FLAC\FLAC.EXE
Additional command line options : -6 -V -T "ARTIST=%a" -T "TITLE=%t" -T "ALBUM=%g" -T "DATE=%y" -T "TRACKNUMBER=%n" -T "GENRE=%m" -T "COMMENT=%e" %j--picture="%i"%j %s -o %d
TOC of the extracted CD
Track | Start | Length | Start sector | End sector
---------------------------------------------------------
1 | 0:00.00 | 5:02.27 | 0 | 22676
2 | 5:02.27 | 5:01.48 | 22677 | 45299
3 | 10:04.00 | 0:45.42 | 45300 | 48716
4 | 10:49.42 | 4:14.20 | 48717 | 67786
5 | 15:03.62 | 4:33.30 | 67787 | 88291
6 | 19:37.17 | 3:30.10 | 88292 | 104051
7 | 23:07.27 | 4:47.03 | 104052 | 125579
8 | 27:54.30 | 4:30.42 | 125580 | 145871
9 | 32:24.72 | 4:37.48 | 145872 | 166694
10 | 37:02.45 | 4:31.67 | 166695 | 187086
11 | 41:34.37 | 4:22.20 | 187087 | 206756
12 | 45:56.57 | 3:38.68 | 206757 | 223174
13 | 49:35.50 | 2:45.32 | 223175 | 235581
14 | 52:21.07 | 0:42.65 | 235582 | 238796
15 | 53:03.72 | 3:19.18 | 238797 | 253739
Range status and errors
Selected range
Filename C:\Users\leomarco\Contacts\Desktop\Gilberto Gil & Milton Nascimento - Gil & Milton.FLAC
Peak level 99.5 %
Extraction speed 0.8 X
Range quality 100.0 %
Test CRC 49A16455
Copy CRC 49A16455
Copy OK
No errors occurred
AccurateRip summary
Track 1 cannot be verified as accurate (confidence 7) [C7C3D762], AccurateRip returned [9BC2EF3A]
Track 2 cannot be verified as accurate (confidence 7) [8069B700], AccurateRip returned [F549C0BA]
Track 3 cannot be verified as accurate (confidence 7) [A6823D8D], AccurateRip returned [09FE6A0D]
Track 4 cannot be verified as accurate (confidence 7) [731A46A1], AccurateRip returned [50DBCA77]
Track 5 cannot be verified as accurate (confidence 7) [28047F58], AccurateRip returned [2718EF16]
Track 6 cannot be verified as accurate (confidence 6) [EC66C419], AccurateRip returned [10D8D4D8]
Track 7 cannot be verified as accurate (confidence 7) [DB4680F3], AccurateRip returned [25F08009]
Track 8 cannot be verified as accurate (confidence 6) [DD0E71D5], AccurateRip returned [E296674E]
Track 9 cannot be verified as accurate (confidence 6) [D6A3D995], AccurateRip returned [B898D964]
Track 10 cannot be verified as accurate (confidence 6) [44848856], AccurateRip returned [F6DC3DB9]
Track 11 cannot be verified as accurate (confidence 7) [44B0B341], AccurateRip returned [9BC01343]
Track 12 cannot be verified as accurate (confidence 6) [9D9F7E57], AccurateRip returned [4F1CDF2F]
Track 13 cannot be verified as accurate (confidence 6) [90B3B114], AccurateRip returned [2CBB096C]
Track 14 cannot be verified as accurate (confidence 6) [882848C4], AccurateRip returned [03621D99]
Track 15 cannot be verified as accurate (confidence 6) [1839439D], AccurateRip returned [C5DBAAA1]
No tracks could be verified as accurate
You may have a different pressing from the one(s) in the database
End of status report
==== Log checksum 2C5BD0D5351700028DC9CFAE40FD461809396CB63164CEF7B09B893DB807B903 ===
Per i primi 10: 24 su 24: 50/60 Kb/s |