Titolo originale: Madame Paese: Francia Anno: 2017 Durata: 91 minuti Genere: Commedia
Soggetto: Amanda Sthers Sceneggiatura: Amanda Sthers, Matthew Robbins Fotografia: Régis Blondeau Montaggio: Nicolas Chaudeurge Musiche: Matthieu Gonet Scenografia: Herald Najar Costumi: Charlotte Betaillole Trucco: Pascale Bouquière, Fulvio Pozzobon Effetti VFX: Stephane Bidault, Julie Delepine, Mathieu Jussreandot, Matthias Webe Produttore: Cyril Colbeau-Justin, Jean-Baptiste Dupont, Alain Pancrazi, Laurent Bacri Produzione: LGM Productions, Made in PM, StudioCanal Distribuzione TV Italia: Sky Cinema 1 Data di uscita: 8/10/2018
Per aggiungere un po' di pepe al loro matrimonio, Anne e Bob, una coppia americana benestante, si trasferisce in un maniero nella romantica Parigi. Mentre preparano una cena particolarmente lussuosa per i loro amici internazionali, la padrona di casa scopre che gli invitati sono tredici. In preda al panico, Anne chiede alla sua cameriera Maria di travestirsi da misteriosa donna nobile spagnola per pareggiare i numeri. Ma qualche bicchiere di vino in più, e qualche chiacchierata giocosa, portano Maria a farsi accidentalmente piacere da uno degli ospiti. Anne sarà costretta a complottare per distruggere questa inaspettata storia d'amore...
Madame di Amanda Sthers è un film drammatico e al tempo stesso spiritoso, frizzante, capace di indagare con occhio acuto e vivo il coacervo di sentimenti che alberga nell’essere umano quando scopre l’amore e ahimè, non riesce a goderselo come desidererebbe. Non è interessata la cineasta a un’analisi psicologica del mondo piccolo-borghese, almeno non in apparenza. Il suo interesse guarda all’occhio cinico del disamore, eterna costante di un male quotidiano, piaga di opportunismo e indifferenza. La trama è semplice. Una coppia americana pretenziosa: lei, affascinante bionda, Anne (Toni Collette) e lui, il tosto Bob (Harvey Keitel) affitta un elegante maniero nella Parigi “di lusso” per far sfoggio della loro eleganza, ricchezza, virtù dinanzi ad amici e clienti. Alla vigilia di una cena formale, un ospite annulla l’invito, lasciando il tavolo da pranzo con un numero dispari di persone. Anne istruisce la sua schiva cameriera Maria (una bravissima Rossy de Palma) a partecipare alla cena fingendo di essere un’aristocratica “madame” spagnola. Ad un patto però: parlare il meno possibile per non insospettire “la creme”. Tutto sembra andar per il meglio. Peccato che dopo alcuni drink, l’alcool finisca per svegliare l’estro della spigolosa cameriera. La sua verve estroversa viene infatti notata dal timido David (Michael Smiley), artista britannico, il quale, convinto che la donna sia una misteriosa aristocratica, finisce per interessarsi a lei. E, col tempo, a innamorarsi, con il disappunto di Anne, che non vede di buon occhio la relazione, o meglio, la felicità della sua sottoposta. E’ in questo semplice ritratto di una cameriera che spera di essere amata per quello che è e non per quello che fa o appare che Madame trae la sua forza. Concentrata sui ruoli dicotomici delle due protagoniste: Anne, strega cattiva che vuole tener “la sua cameriera” al guinzaglio perché invidiosa di un sentimento così puro come l’amore che lei stessa ha volontariamente abbandonato al matrimonio e Maria che osa sperare in meglio, Madame, vive di personaggi maschili insensibili e inconcludenti, passivamente accondiscendenti ai desideri femminili. Brillantemente girato in luoghi parigini, i colpi di scena del film giocano su temi della differenza di classe e dello stereotipo razziale, spesso ricchi di riferimenti banali, ma adeguatamente supportati dalla performance della De Palma che mantiene viva la storia. Usa quei grandi occhi innocenti per comunicare allo spettatore come ci si sente a credere che qualcuno possa amarti, mentre non si rende conto della mascherata in cui è stata spinta. L'estetica anticonvenzionale di De Palma diventa quindi strumento per evidenziare i valori più genuini e la superficialità del pensiero comune borghese. Sthers non nasconde una forte connotazione sarcastica nel voler rappresentare cene finte, abiti gonfiati, vecchie imbellettare mentre intorno, a combustione lenta, scalda sul fornello l'ego umano, la sua pochezza e l’assoluta mancanza di umiltà. Esile nello sviluppo, forse un vantaggio del film più che una pecca, Madame ha il pregio di focalizzarsi sulla battaglia tra primarie pulsioni femminili, una sosta nel nulla per preservare l'ordine sociale e tramutare un sogno di Cenerentola in una grande delusione. Ma non importa. Il film ha in sé una giusta dose di umorismo, capace di far ridere lo spettatore per buona parte, malgrado qualche lacrimuccia forzata finale, presto faccia dimenticare quei felici momenti.
Code:
Generale Nome completo : Madame.2017.iTALiAN.BDRiP.XviD-PRiME[MT].avi Formato : AVI Formato/Informazioni : Audio Video Interleave Dimensione : 1,34 GiB Durata : 1 o 31 min Bitrate totale : 2.101 kb/s Film : Madame.2017.iTALiAN.BDRiP.XviD-PRiME Creato con : VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2542/release) Compressore : VirtualDubMod build 2542/release Copyright : °|°^\PRiME_EnCoDE/^°|° Video ID : 0 Formato : MPEG-4 Visual Profilo formato : Advanced [email protected] Impostazioni formato : BVOP2 Impostazioni formato, BVOP : 2 Impostazioni formato, QPel : No Impostazioni formato, GMC : No warppoints Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263) ID codec : XVID ID codec/Suggerimento : XviD Durata : 1 o 31 min Bitrate : 1.644 kb/s Larghezza : 720 pixel Altezza : 304 pixel Rapporto aspetto visualizzazione : 2,35:1 Frame rate : 24,000 FPS Spazio colore : YUV Croma subsampling : 4:2:0 Profondità bit : 8 bit Tipo scansione : Progressivo Modo compressione : Con perdita Bit/(pixel*frame) : 0.313 Dimensione della traccia : 1,05 GiB (78%) Compressore : XviD 67 Audio ID : 1 Formato : AC-3 Formato/Informazioni : Audio Coding 3 Nome commereciale : Dolby Digital ID codec : 2000 Durata : 1 o 31 min Modalità bitrate : Costante Bitrate : 448 kb/s Canali : 6 canali Channel layout : L R C LFE Ls Rs Frequenza campionamento : 48,0 kHz Frame rate : 31,250 FPS (1536 SPF) Profondità bit : 16 bit Modo compressione : Con perdita Dimensione della traccia : 293MiB (21%) Allineamento : Audio splittato Durata intervallo : 42 ms (1,00 frame) Intervallo pre caricamento : 500 ms ServiceKind/String : Complete Main
|