Titolo originale: Noli me tangere Autore: Andrea Camilleri 1ª ed. originale: 2015 Data di pubblicazione: 19/01/2016 Genere: Romanzo Sottogenere: Giallo, Noir Editore: Mondadori Collana:Scrittori italiani e stranieri Pagine: 171
Nato a Porto Empedocle (Agrigento), Andrea Camilleri vive da anni a Roma. Dal 1939 al 1943, dopo un periodo in un collegio da cui viene espulso, studia ad Agrigento al Liceo Classico Empedocle dove ottiene la maturità classica senza dover sostenere l’esame a causa dell’imminente sbarco degli alleati in Sicilia. A giugno inizia, come ricorda lo scrittore, "una sorta di mezzo periplo della Sicilia a piedi o su camion tedeschi e italiani sotto un continuo mitragliamento per cui bisognava gettarsi a terra, sporcarsi di polvere di sangue, di paura". S’iscrive all’Università (Facoltà di lettere) ma non si laureerà mai. Si iscrive anche al Partito Comunista. Inizia a pubblicare racconti e poesie e vince il Premio St Vincent. Dal 1948 al 1950 studia regia all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e inizia la sua attività di sceneggiatore e regista. Perde un concorso per diventare funzionario Rai, ma dopo qualche anno inizia a lavorarvi. Nel 1958 porta in Italia il teatro dell'assurdo di Beckett con "Finale di partita", prima al teatro dei Satiri di Roma e poi in televisione con Adolfo Celi e Renato Rascel. Insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Molte le produzioni Rai di cui si occupa, particolarmente famosi gli sceneggiati del tenente Sheridan con Ubaldo Lay e "Le inchieste del commissario Maigret" con Gino Cervi. Nel 1977 ottiene la cattedra di Istituzioni di Regia all'Accademia di Arte Drammatica. La manterrà per vent'anni. L’esordio in narrativa è del 1978 con "Il corso delle cose" pubblicato da un editore a pagamento ed è un insuccesso. Nell’80 pubblica con Garzanti, "Un filo di fumo", il primo romanzo ambientato nell’immaginario paese di Vigàta e con questo romanzo vince il Premio Gela. Per 12 anni non escono più suoi romanzi. Nel 1992 pubblica per Sellerio "La stagione della caccia". Nel 1994 con "La forma dell’acqua"dà vita al personaggio del commissario Montalbano, protagonista di una nutrita serie di romanzi. Da quel momento la sua produzione è molto ricca e il successo immenso. Alla fine del 2002, accetta la nomina a direttore artistico del Teatro Comunale Regina Margherita di Racalmuto. Nell’aprile 2003, in onore a Camilleri, il comune di Porto Empedocle assume come secondo nome «Vigàta». Il 4 settembre 2008 ha vinto il premio de Novela Negra RBA con un inedito in lingua spagnola dal titolo "La muerte de Amalia Sacerdote" pubblicato in Spagna nell’ottobre 2008 ed in Italia nel 2009 con il titolo "La rizzagliata". Tra i premi che gli sono stati conferiti ricordiamo il Premio Campiello 2011 alla Carriera e il Premio Chandler 2011 alla Carriera. Vincitore tra gli altri dei premi "Bancarella" e "Flaiano" (quest'ultimo per la narrativa), Camilleri è annoverato tra gli scrittori italiani più ricercati, con oltre dieci milioni di copie vendute. Nel 2014 gli viene consegnato a Barcellona il IX Premio Pepe Calvalho, riconoscendo in lui «uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo».
1959 - I teatri stabili in Italia (1898-1918) 1978 - Il corso delle cose 1980 - Un filo di fumo 1984 - La strage dimenticata 1992 - La stagione della caccia 1993 - La bolla di componenda 1995 - Il gioco della mosca 1995 - Il birraio di Preston 1998 - La concessione del telefono (Premio Società dei Lettori - Lucca-Roma) 1999 - La mossa del cavallo 2000 - La scomparsa di Patò 2000 - Biografia del figlio cambiato 2000 - Favole del tramonto 2001 - Racconti quotidiani 2001 - Gocce di Sicilia (racconti) 2001 - Il re di Girgenti 2001 - Le parole raccontate. Piccolo dizionario dei termini teatrali 2002 - L'ombrello di Noè¨. Memorie e conversazioni sul teatro 2002 - La linea della palma. Saverio Lodato fa raccontare Andrea Camilleri 2002 - Le inchieste del commissario Collura 2003 - La presa di Macallè 2003 - Teatro 2004 - Romanzi storici e civili 2005 - Privo di titolo 2005 - Il medaglione 2005 - Il diavolo. Tentatore. Innamorato 2005 - Crimini (racconto Troppi equivoci) (con altri scrittori) 2006 - La pensione Eva 2006 - Vi racconto Montalbano. Interviste 2007 - Pagine scelte di Luigi Pirandello 2007 - Il colore del sole 2007 - Le pecore e il pastore 2007 - Boccaccio - La novella di Antonello da Palermo 2007 - Voi non sapete. Gli amici - i nemici - la mafia - il mondo nei pizzini di Bernardo Provenzano 2007 - Maruzza Musumeci 2008 - Il tailleur grigio 2008 - Il casellante 2008 - La Vucciria 2008 - La muerte de Amalia Sacerdote 2009 - Un sabato - con gli amici 2009 - Il sonaglio 2009 - Il cielo rubato. Dossier Renoir 2009 - La tripla vita di Michele Sparacino 2009 - La rizzagliata (originale in lingua italiana de La muerte de Amalia Sacerdote) 2009 - Un inverno italiano. Cronache con rabbia 2008-2009 (con Saverio Lodato - Chiarelettere) 2009 - Un onorevole siciliano. Le interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia 2009 - Troppu trafficu ppi nenti (con Giuseppe Dipasquale) 2009 - Articolo 1. Racconti sul lavoro (con altri scrittori) 2010 - Il nipote del Negus 2010 - L'intermittenza 2010 - Di testa nostra. Cronache con rabbia 2009-2010 (con Saverio Lodato - Chiarelettere) 2011 - La moneta di Akragas 2011 - Gran Circo Taddei e altre storie di Vigata 2011 - La setta degli angeli 2011 - I fantasmi 2011 - Giudici (Il giudice Surra) (con Giancarlo De Cataldo e Carlo Lucarelli) 2012 - Il diavolo - certamente 2012 - La Regina di Pomerania e altre storie di Vigata 2012 - Dentro il labirinto 2012 - Capodanno in giallo (con altri scrittori) 2013 - Il tuttomio 2013 - La rivoluzione della luna 2013 - Come la penso 2013 - Ferragosto in giallo (con altri scrittori) 2013 - La banda Sacco 2013 - I racconti di Nené 2014 - La creatura del desiderio 2014 - Inseguendo un'ombra 2014 - Donne 2014 - La relazione 2015 - Il quadro delle meraviglie. Scritti per teatro, radio, musica, cinema 2015 - Le vichinghe volanti e altre storie d'amore a Vigata 2015 - La targa 2015 - Certi momenti 2016 - Noli me tangere 2016 - Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe (con Ugo Gregoretti) 2016 - La cappella di famiglia e altre storie di Vigàta 2016 - I quattro Natali di Tridicino, in Storie di Natale 2017 - Esercizi di memoria
Serie di Montalbano:
1994 - La forma dell'acqua 1996 - Il cane di terracotta (Premio Letterario Chianti) 1996 - Il ladro di merendine 1997 - La voce del violino 1998 - Un mese con Montalbano (racconti) 1999 - Gli arancini di Montalbano (racconti) 2000 - La gita a Tindari 2001 - L'odore della notte 2002 - La paura di Montalbano (racconti) 2002 - Storie di Montalbano (raccolta) 2003 - Il giro di boa 2004 - La pazienza del ragno 2004 - La prima indagine di Montalbano (racconti) 2005 - La luna di carta 2006 - La vampa d'agosto 2006 - Le ali della sfinge 2007 - La pista di sabbia 2008 - Il campo del vasaio 2008 - L'età del dubbio 2008 - Racconti di Montalbano (raccolta) 2008 - Il commissario Montalbano. Le prime indagini (raccolta) 2009 - La danza del gabbiano (Premio Letterario Cesare Pavese) 2009 - Ancora tre indagini per il commissario Montalbano (raccolta) 2010 - La caccia al tesoro 2010 - Acqua in bocca (in collaborazione con Carlo Lucarelli) 2010 - Il sorriso di Angelica 2011 - Il gioco degli specchi 2011 - Altri casi per il commissario Montalbano (raccolta) 2012 - Una lama di luce 2012 - Una voce di notte 2012 - Tre indagini a Vigata (raccolta) 2013 - Un covo di vipere 2013 - Notte di Ferragosto, in Ferragosto in giallo 2014 - La piramide di fango 2015 - Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano 2015 - La giostra degli scambi 2016 - L'altro capo del filo 2017 - La rete di protezione 2017 - La calza della befana, in Un anno in giallo
Laura è giovane, bella e molto amata. Ha sposato un famoso scrittore che la venera, lei stessa scrive, va a teatro, è un'esperta storica dell'arte. È capace di concedersi emozioni intense con altri uomini, quando lo desidera, senza farsi travolgere dal senso di colpa. È generosa di sé e delle proprie ricchezze. Ma, in certi momenti, su di lei cala un cono d'ombra. "Ho il ghibli" dice, secondo l'immagine evocata da uno dei suoi amanti: perché davvero è come se si alzasse nel suo cuore il temibile vento del deserto, che la prostra e la costringe a giorni di reclusione durante i quali nessuno deve azzardarsi a toccarla. Poi torna la bonaccia, e Laura è di nuovo la donna volubile ma anche luminosa che tutti ammirano. Fino a che, una notte, Laura scompare. Incontrando chi l'ha conosciuta, il commissario Maurizi - uomo colto e fine indagatore dell'animo umano - capirà che di Laura, come di una divinità antica, ognuno ricorda un volto diverso. Al primo sguardo sembra una donna facile, che non vuole perdere una sola occasione. E invece le tracce che portano a lei sono quelle invisibili lasciate dalle domande che si è posta senza tregua, dalla tensione bruciante nascosta in ogni suo gesto... proprio come nel movimento dei corpi al centro dell'affresco del Beato Angelico che Laura stessa aveva saputo interpretare con una intuizione straordinaria, quello dedicato alle parole che Gesù dice a Maria Maddalena dopo essere risorto: Noli me tangere, non toccarmi.
Incipit: 5 giugno 2010
«Mattia?» «Come va, cara?» «Ora meglio, la casa si è riscaldata e ho potuto lavorare. Da quando non ci venivamo?» «Fammi pensare... Da gennaio.» «Ho dovuto anche pulire un po'. C'era polvere dappertutto.» «Hai cenato?» «Sì.» «Come ti senti?» «Meglio.» «Passato il ghibli?» «Quasi del tutto. Ora vado a farmi un bel sonno.» «Mi chiami domattina?» «Alle nove va bene?» «Va benissimo.» «Buonanotte, Mattia.» «Buonanotte, cara.»
“Noli me tangere” (Mondadori, 2016), ultimo romanzo di Andrea Camilleri, segue uno dei suoi molteplici filoni letterari: il romanzo d’ambientazione borghese. Sono i diversi talenti dello scrittore che, in svariate forme narrative, manifesta il suo genio creativo. In questo scritto la lingua italiana è usata alla perfezione, senza sbavature, precisa ed essenziale, salvo brevi incursioni nel romanesco, ma è un’adesione realistica ad un personaggio. La scrittura in cui si privilegia la forma dialogica riflette un’anima di Camilleri fondativa, quella, prima di romanziere, di uomo di teatro. E in questi dialoghi essenziali e di estrema misura e chiarezza Camilleri riflette la sua straordinaria capacità di creare relazioni interpersonali attraverso le quali pervenire alla verità di ogni personaggio, di metterne in evidenza le intime complessità. La trama ruota intorno a Laura, un personaggio femminile enigmatico e stratificato, anche se per i benpensanti senza morale e superficiale. Una donna estremamente libera dalle convenzioni sociali, ma, intimamente sofferente del senso del vivere. Quindi la vita di Laura, apparentemente alla ricerca divorante dell’eros che la consuma e la dilapida, segue una parabola ascendente che agli occhi degli altri sarà incomprensibile. Onnipresente nel racconto e nelle parole degli altri, Laura è realmente presente all’inizio del romanzo e nelle ultime pagine. È come se in una pièce teatrale venisse sempre nominata dai personaggi in palcoscenico e comparisse fisicamente ad apertura di scena e nell’atto finale dell’azione. Laura Garaudo è una di quelle figure femminili tanto care a Camilleri, belle, ma di una bellezza mai volgare; o animalesca e primitiva o, come in questo caso, intrigante, raffinata, molto charmante. Giovane e colta, è sposata ad un noto scrittore più anziano di lei, Mattia Todini, che la ama con totale dedizione anche se Laura continua a mantenere relazioni maschili con nonchalance. Sembra che per lei risulti naturale intrecciare brevi storie sentimentali e viverle senza sensi di colpa. Ma ogni tanto è come se andasse in trance, viene investita dal Gibli, una sorta di inanità che la prostra e la aliena dal mondo esterno. Salvo poi, dopo breve termine, ritornare la giovane donna evanescente che tutti ammirano. Un giorno all’improvviso Laura scompare ed ecco che la storia assume i connotati del giallo, (anche se non si può definire tale “Noli me tangere”), toccherà al commissario Luca Maurizi, profondo e sagace, ripercorrere momenti della vita personale di Laura, seguirne le tracce ed individuarne il percorso ondivago verso quella che si svelerà una meta catartica, una sorta di processo purificatore, dove lo spirito anela alla pienezza di sé e vince sulla carnalità spesso fatua e unidirezionale. Il tracciato analitico ed esperienziale di Laura è intessuto di aspirazioni artistiche e ricerca interiore, e qui Camilleri che colora di arte pittorica la trama, dal “Noli me tangere” del Beato Angelico a Tiziano, a versi di Dino Campana e a Cocktail party di T. S. Eliot. Non sono solo brevi incursioni artistiche o tesi interpretative specchianti interessi dell’autore, ma s’innestano nella personalità di Laura per tratteggiarne con amorevole adesione il suo animo recondito. “Noli me tangere” è un romanzo per certi versi straniante, ma come ci ha abituato Camilleri tratteggia un ritratto femminile che in scala ridotta cartacea sembra mero frutto di fantasia, ma con i dovuti scarti realistici non si discosta più di tanto dalla vita reale. Un bel romanzo elegante, ineccepibile e non più inconsueto nello stile e nella forma per i lettori e gli estimatori di Andrea Camilleri.
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