Titolo originale: Pacific Rim Paese: USA Anno: 2013 Durata: 132 minuti Genere: Fantascienza, Azione, Avventura
Soggetto: Travis Beacham Sceneggiatura: Travis Beacham, Guillermo del Toro Fotografia: Guillermo Navarro Montaggio: Peter Amundson, John Gilroy Musiche: Ramin Djawadi Scenografia: Andrew Neskoromny, Carol Spier Costumi: Kate Hawley Trucco: Nicola Bendrey, Damon Bishop, Chris Bridges, Adrian Burnett, Stacey Butterworth Effetti speciali Chris Bailey, Blake Bolger, Michael Brako, Ray Comiso, Ken Cornett Produttore: Thomas Tull, Jon Jashni, Mary Parent, Jillian Share Zaks Produzione: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures Distribuzione: Warner Bros. Pictures Sito ufficiale: http://pacificrimmovie.warnerbros.com Sito italiano: http://wwws.warnerbros.it/pacificrim Data di uscita: 11 Luglio 2013 (al cinema)
Quando una legione di creature mostruose, chiamate Kaiju, emerge dagli oceani, scoppia una guerra destinata a distruggere milioni di vite e consumare le risorse umane per tutti gli anni a venire. Per combattere i giganteschi Kaiju viene creata un'arma speciale: enormi robot, chiamati Jaeger, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate a una rete neurale. Ma anche i Jaeger sembrano impotenti di fronte alla ferocia degli instancabili Kaiju. Sull'orlo della sconfitta, le forze militari che difendono l'umanità non hanno altra scelta che rivolgersi a un duo di eroi male accoppiati: un ex pilota caduto in disgrazia (Charlie Hunman) e una ragazza recluta senza esperienza (Rinko Kikuchi), che vengono chiamati a pilotare un leggendario quanto obsoleto Jaeger, una reliquia del passato. Insieme i due saranno l'ultimo bastione dell'umanità prima dell'apocalisse.
Per chi non ne conoscesse il significato, una didascalia spiega la differenza tra jaeger, ovvero enormi robot antropomorfi, e kaiju, i giganteschi mostri giapponesi che, visti all’interno di infinità di pellicole di fantascienza "post-Godzilla" (1954), troviamo in azione già nel corso del lungo prologo – da storia del cinema d’intrattenimento – del lungometraggio in 3D che segna il ritorno dietro la macchina da presa per il messicano Guillermo del Toro, a cinque anni da "Hellboy 2: The golden army" (2008). Tra l’altro, al di là dello spagnolo Santiago Segura – noto soprattutto per il suo divertente personaggio del commissario Torrente – coinvolto in un piccolo ruolo, nei panni di un grottesco affarista troviamo il Ron Perlman che ha incarnato sullo schermo proprio il rosso supereroe infernale nel corso della oltre ora e cinquanta di visione il cui esile plot, in fin dei conti, risulta un semplice pretesto per poter sfoggiare la moltitudine di eccellenti effetti speciali. Un semplice pretesto proprio come lo era già ai tempi delle continuazioni del citato capolavoro diretto da Ishiro Honda, allegoria di celluloide tipicamente anni Cinquanta relativa alla paura nei confronti della bomba atomica, qui riletta privilegiando le possibili, negative conseguenze dell’inquinamento. Del resto, oltre a non apparire affatto assenti elementi orientali, a partire dalla soldatessa alle prime armi Rinko Kikuchi che affianca l’ex pilota di Jaeger Charlie Hunnam nella lotta contro le legioni di creature aliene emerse dagli abissi per distruggere la Terra, è proprio alla memoria del citato papà del lucertolone radioattivo e all’indimenticabile mago dell’effettistica in stop-motion Ray Harryhausen che il film è dedicato; man mano che, tra presentazione dei diversi personaggi e abbondanza d’azione, è impossibile non riconoscere nel mostro marino dotato di chele un probabile omaggio all’Ebirah che fece il suo esordio ne "Il ritorno di Godzilla" (1966) di Jun Fukuda. Perché, con un respiro generale che non si distacca poi molto da quello che caratterizzò il riuscito "Independence day" (1996) di Roland Emmerich, è chiaro che l’intento dell’autore de "Il labirinto del fauno" (2006) sia soltanto quello di rievocare nostalgicamente, attraverso le moderne tecnologie della celluloide a stelle e strisce, quelle stesse emozioni provate, con notevole scorta di ingenuità infantile, ai tempi dei pupazzoni di cartapesta impegnati a devastare modellini di Tokyo. E, senza rinunciare a un pizzico d’indispensabile ironia e a un’ultima sequenza posta durante i titoli di coda, lo fa confezionando un movimentato prodotto d’intrattenimento che, impreziosito da combattimenti immersi in maniera affascinante in toni dark (quasi horror), sembra essere destinato non solo a rivelarsi uno dei suoi migliori lavori, ma anche uno dei più coinvolgenti esempi di entertainment hollywoodiano d’inizio XXI secolo... che può fare tranquillamente a meno delle tre dimensioni, come ne potevano fare a meno le vecchie imprese dei kaiju.
La frase: "Tutti noi oggi cancelleremo l’apocalisse".
Code:
Generale ID univoco : 248868632700937976382048299671200089901 (0xBB3A5AEDFA2C545E9E7392C2BADE472D) Nome completo : Pacific.Rim.2013.iTALiAN.MD.TELESYNC.x264-RAVERS.mkv Formato : Matroska Versione formato : Version 4 / Version 2 Dimensione : 1,31 GiB Durata : 2o 2min Modo bitrate generale : Variabile Bitrate totale : 1.532 Kbps Data codifica : UTC 2013-07-14 06:51:45 Creato con : mkvmerge v6.3.0 ('You can't stop me!') built on Jun 28 2013 20:09:41 Compressore : libebml v1.3.0 + libmatroska v1.4.0 Video ID : 1 Formato : AVC Formato/Informazioni : Advanced Video Codec Profilo formato : [email protected] Impostazioni formato, CABAC : Si Impostazioni formato, ReFrames : 4 frame ID codec : V_MPEG4/ISO/AVC Durata : 2o 2min Bitrate nominale : 1.300 Kbps Larghezza : 720 pixel Altezza : 384 pixel Rapporto aspetto visualizzazione : 1,85:1 Modalità frame rate : Costante Frame rate : 29,383 fps Spazio colore : YUV Croma subsampling : 4:2:0 Profondità bit : 8 bit Tipo scansione : Progressivo Bit/(pixel*frame) : 0.160 Compressore : x264 core 120 Lingua : Inglese Default : Si Forced : No Colori primari : BT.601 NTSC Caratteristiche trasferimento : BT.709 Coefficienti matrici : BT.601 Audio ID : 2 Formato : MPEG Audio Versione formato : Version 1 Profilo formato : Layer 3 ID codec : A_MPEG/L3 ID codec/Suggerimento : MP3 Durata : 2o 2min Modalità bitrate : Variabile Canali : 2 canali Sampling rate : 44,1 KHz Modo compressione : Con perdita Lingua : Inglese Default : Si Forced : No
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