RACHMANINOV EDITION
COMPLETE WORKS
Sergei Rachmaninov
Sergej Vasil'evic Rachmaninov (cir. rus. ?????? ?????????? ??????????; Velikij Novgorod, 1° aprile 1873 – Beverly Hills, 28 marzo 1943) fu un compositore, pianista e direttore d'orchestra statunitense di origine russa.
Amava considerarsi soprattutto un compositore, piuttosto che un pianista, anche se lo sviluppo della sua carriera - per certi versi tormentata, almeno agli inizi - sembrava essere la dimostrazione del contrario.
Nato nella tenuta di famiglia ad Oneg presso Velikij Novgorod, dove vivevano la madre, Ljubov Butakova, il padre Vasilij (ex-ufficiale dell'esercito russo), le sorelle Elena e Sofija ed il fratello Vladimir, tutti maggiori di età, Sergej visse fin dalla prima infanzia circondato dalla musica. Infatti sia il padre che il nonno suonavano spesso il pianoforte. Quando Sergej nacque, il cugino Alexander Siloti era già un pianista affermato. Altri due fratelli si sarebbero poi aggiunti alla già numerosa famiglia: una bimba di nome Varvara e un bambino di nome Arkadij (Varvara però morirà poco dopo la nascita).
All'età di sei anni, Rachmaninov ebbe la prima lezione di pianoforte con Anna Ornatsky, del conservatorio di San Pietroburgo. Impressionata dalla naturale abilità di Rachmaninov al pianoforte, l'insegnante nel 1881 lo raccomandò per una borsa di studio allo stesso conservatorio. Fu così che a nove anni Sergej iniziò formalmente a prendere lezioni. Allo studio, tuttavia, il giovane Sergej preferiva - come tutti i ragazzi della sua età - i semplici giochi all'aria aperta, che consistevano prevalentemente nel saltare da un tram all'altro.
Suo padre, nel frattempo, aveva sperperato tutto il patrimonio di famiglia lasciando la moglie Ljubov e i bambini in condizioni di precarietà. Senza soldi e con la minaccia che suo figlio potesse essere espulso dal conservatorio, Ljubov chiese aiuto al cugino Alexander Siloti. Venne deciso così che Rachmaninov continuasse a studiare al conservatorio; poco tempo dopo perciò il giovane fu mandato a Mosca per diventare un allievo di Nikolaj Zverev.
Zverev aveva fama di essere un insegnante piuttosto esigente e i suoi intensi piani giornalieri di studio fecero sì che Rachmaninov diventasse più calmo e riflessivo. Si susseguirono così appassionanti serate musicali alle quali partecipavano molti dei musicisti russi dell'epoca. Presso Zverev era ospite anche il compositore Pëtr Il'ic Cajkovskij, con cui Rachmaninov strinse subito una forte relazione e dal quale riceverà un'influenza importantissima.
Il conservatorio di Mosca offrì a Rachmaninov la prima possibilità di esprimersi come compositore. Sotto le direttive di Sergej Taneev e Anton Arenskij, poté approfondire la tecnica del contrappunto e dell' armonia ed iniziare a scrivere le sue composizioni. Di queste, le migliori risulteranno essere il poema sinfonico Prince Rostslav e il Primo Concerto per Pianoforte; ma Rachmaninov scrisse in quel periodo anche alcuni pezzi per pianoforte solista ed alcune canzoni.
La nuova necessità del comporre mostrata da Sergej sconvolse Zverev che vedeva ciò come uno spreco del talento espresso fino ad allora sulla tastiera. I due non giunsero mai ad un accordo e Rachmaninov si trasferì nella classe del cugino Alexander Siloti. Successivamente decise però di abbandonare il conservatorio chiedendo di anticipare di un anno l'esame finale. Dimostrando una grandissima abilità al pianoforte si laureò nel 1891, appunto un anno prima del previsto. Andò avanti per laurearsi in composizione un anno più tardi portando all'esame un'opera intitolata Aleko che scrisse in quindici giorni, ottenendo il massimo dei voti. In poco tempo, dopo la laurea, scrisse il Preludio in Do Diesis Minore, preludio al quale rimarrà legato in modo indissolubile per tutta la vita.
Fu Karl Gutheil ad avvicinare l'ormai emergente Rachmaninov, allora ancora alla ricerca di qualcuno che pubblicasse le sue composizioni. Sergej vendette a Gutheil una manciata di composizioni, inclusa l'opera Aleko. E fu proprio allo stesso Gutheil che vendette i diritti del Preludio in Do Diesis Minore. Sfortunatamente per lui, il lavoro non fu protetto mai da un copyright internazionale tanto che il celebre pezzo, uno dei più conosciuti per pianoforte, gli fruttò solo quaranta rubli. Gutheil rimarrà tuttavia l'editore di Rachmaninov fino al 1914, cioè fino alla morte.
Con un nuovo editore, e rinnovate energie, Rachmaninov divenne sempre più conosciuto in tutto il mondo sia per le sue composizioni che per le esecuzioni concertistiche; anche le sue opere divennero sempre più note e rappresentate tanto da attrarre l'attenzione dei giornalisti. In particolare, quelle del critico e teorico musicale, di origini paterne francesi, César Cui (Cezar' Kjui), fu un componente del "Gruppo dei Cinque", che in una occasione visitò Rachmaninov a Ivanokva, la sua proprietà a circa 500 Km a sud-est di Mosca. Durante la visita, Cui compose una corta melodia che sottopose al giudizio di Rachmaninov. Il parere secco e negativo espresso dal compositore sulla qualità della composizione (espresso per non illudere inutilmente il critico), si risolse nel continuo scrivere da quel momento in poi, da parte di Cui, note assai critiche rispetto alle performances di Rachmaninov.
Nel gennaio 1895 Rachmaninov iniziò a pensare al suo primo lavoro orchestrale maggiore, la sua Prima Sinfonia. Per la composizione dell'opera occorsero otto mesi, cosicché fu terminata solo verso la fine di agosto, nella residenza di Ivanokva. Solo diciotto mesi dopo l'opera verrà data in prima rappresentazione a San Pietroburgo, giusto cinque giorni prima del ventiquattresimo compleanno del compositore. La rappresentazione si rivelò però un disastro e il giovane Sergej ne rimase pressoché distrutto. Il maestro Glazunov aveva condotto la rappresentazione e Sergej non usò mezze parole: "Sono sorpreso - disse - che un uomo di un così grande talento (Glazunov, appunto) possa dirigere così male".
A questo proposito, un gustoso gossip dell'epoca vuole che Glazunov condusse in condizioni per così dire precarie (pare che fosse totalmente ubriaco), ma questo dato non sarà mai confermato, se non indirettamente, da un suo allievo che sarebbe diventato celebre, Dmitrij Šostakovic, secondo il quale Glazunov era uso nascondere bottiglie di liquore dietro alla cattedra durante le lezioni al conservatorio di San Pietroburgo e bere di nascosto attraverso una sottile cannuccia.
Sia come sia, a Rachmaninov venne a mancare la fiducia nelle sue qualità di compositore dopo il disastro della sua Prima Sinfonia. Gli anni seguenti alla rappresentazione non furono tuttavia privi di una qualche attività musicale: infatti ottenne una posizione di rilievo conducendo per un teatro privato di Mosca gestito da Savva Mamontov. Qui Rachmaninov diresse rappresentazioni di Gluck, Serov, padre del pittore Valentin, Bizet (di cui diresse la Carmen) e Cajkovskij (La dama di picche).
Il suo talento come conduttore era ormai riconosciuto da tutti e come conduttore fece il suo debutto a Londra nel 1899 con la sua fantasia per orchestra The Rock, abbinata al suo Preludio in Do diesis minore e l'elegia dalla stessa Opus.
La composizione era ciò che continuava ad essere difficile per Rachmaninov. Molti dei suoi amici provarono ad aiutarlo a ritrovare il desiderio del comporre, e uno di questi fissò per lui un incontro con una sua vecchia conoscenza, Tolstoj. Durante l'incontro Sergej suonò a Tolstoj alcuni dei suoi pezzi. Lo scrittore si girò verso Rachmaninov per chiedergli, a bruciapelo: "Dimmi, le persone hanno bisogno di musica come questa?".
Forse fu anche per questo che il musicista si ritrovò a dover ricorrere alle cure di Nikolaj Dahl, specialista in ipno-terapia. C'è un'ipotesi secondo la quale Rachmaninov sarebbe stato ipnotizzato per riottenere la fiducia in sé stesso, ma è più probabile che lui e Dahl abbiano parlato prevalentemente di musica e di arte. Di certo, queste conversazioni, oltre che la solidarietà dei suoi amici più stretti, diedero a Rachmaninov una nuova pace interiore. A Dahl è dedicato il secondo Concerto per pianoforte e orchestra.
Più deciso di prima, riprese a comporre. Nell'anno 1900 iniziò a scrivere idee per il secondo concerto, che poté presentare nell'ottobre dell'anno successivo. Continuò a scrivere musica, componendo più opere in questo periodo di quante ne avesse scritte fino ad allora: la Seconda Sinfonia, il terzo concerto e parti del Quarto Concerto; tre opere: la già citata Aleko, Il cavaliere avaro, Francesca da Rimini, che insieme a The Bells e The All-night Vigil saranno le sue maggiori opere vocali; le sonate per pianoforte, un rifacimento del Preludio per pianoforte e oltre settanta canzoni.
La sua carriera era ormai al massimo del successo come compositore sia in Russia che in Inghilterra e Stati Uniti (aveva scelto New York per il debutto del suo Terzo concerto per pianoforte).
Dopo la Rivoluzione d'ottobre del 1917, Rachmaninov trovò l'atmosfera in Russia insopportabile. Fu in quel periodo scrisse: "Ogni cosa intorno mi rende impossibile lavorare e ho paura che l'apatia possa attanagliarmi". Virtualmente senza danaro e con la consapevolezza che la proprietà di famiglia era stata demolita dai rivoluzionari, Rachmaninov e i suoi familiari decisero di lasciare i tumulti della Russia.
Con un piccolo repertorio - composto dalle sue opere e da alcune di Chopin, Liszt e Cajkovskij - accettò offerte per esibirsi in qualsiasi luogo. Passò i successivi venticinque anni ampliando il suo repertorio ed esibendosi in tutto il mondo, fattore questo che gli impedì di comporre quanto forse avrebbe voluto.
Morì sulla collina di Beverly Hills (Los Angeles, California), mentre il mondo viveva in pieno la tragedia della seconda guerra mondiale.
Autore: Sergei Rachmaninov Titolo: Rachmaninov Edition - Complete Works Genere: Musica Classica
Anno: 2008
Etichetta: 31 Cd Brilliant
Esecutori: Vari (vedi tracklist)
CD 1 Piano Concerto No.1 in F sharp minor Op.1 1. I. Vivace 2. II. Andante 3. III. Allegro vivace Piano Concerto No.4 in G minor Op.40 4. I. Allegro 5. II. Largo 6. III. Allegro vivace 7. Rhapsody on a Theme of Paganini Op.43 EARL WILD PIANO ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA JASCHA HORENSTEIN
CD 2 Piano Concerto No.2 in C minor Op.18 1. I. Moderato 2. II. Andante sostenuto 3. III. Allegro scherzando Piano Concerto No.3 in D minor Op.30 4. I. Allegro 5. II. Intermezzo Adagio 6. III. Finale Allegro EARL WILD PIANO ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA JASCHA HORENSTEIN
CD 3 Symphony No.1 in D minor Op.13 1. I. Grave Allegro ma non troppo 2. II. Allegro animato 3. III. Larghetto 4. IV. Allegro con fuoco Symphony No.3 in A minor Op.44 5. I. Lento Allegro moderato 6. II. Adagio ma non troppo 7. III. Allegro USSR MINISTRY OF CULTURE SYMPHONY ORCHESTRA GENNADY ROZHDESTVENSKY
CD 4 Symphony No.2 in E minor Op.27 1. I. Largo Allegro moderato 2. II. Scherzo: Allegro molto Meno mosso Allegro molto 3. III. Adagio 4. IV. Allegro vivace 5. ‘Youth’ Symphony in D minor Grave Allegro moderato LONDON SYMPHONY ORCHESTRA GENNADY ROZHDESTVENSKY (1-4) SAINT LOUIS SYMPHONY ORCHESTRA LEONARD SLATKIN (5)
CD 5 Symphonic Dances Op.45 1. I. Non allegro 2. II. Andante con moto (Tempo di valse) 3. III. Lento assai Allegro vivace Lento assai Come prima Allegro vivace The Bells Op.35 4. I. Allegro ma non tanto 5. II. Lento 6. III. Presto 7. IV. Lento lugubre OLGA LUTSIV-TERNOVSKAYA SOPRANO LEONID BOMSTEIN TENOR VYACHESLAV POCHAPSKY BASS RUSSIAN STATE SYMPHONY CAPPELLA RUSSIAN STATE SYMPHONY ORCHESTRA VALERY POLYANSKY
CD 6 1. The Rock Op.7 2. Prince Rostislav 3. Scherzo in D minor 4. Caprice bohemien Op.12 5. The Isle of the Dead Op.29 RUSSIAN STATE SYMPHONY ORCHESTRA VALERY POLYANSKY
CD 7 Aleko Opera in one act Libretto by V. Nemirovich-Danchenko on A. Pushkin's poem The Gypsies 1. Introduction 2. Chorus 3. Story of the Old Gipsy 4. Scene and ChoruS 5. Women's Dance 6. Men’s Dance 7. Chorus 8. Duettino 9. Scene at the Cradle 10. Aleko's Cavatina 11. Intermezzo 12. Romance of the Young Gipsy 13. Duet and Finale SAMSON ISOUMOV BASS BARITONE OLEG KOULKO TENOR LEONID TISCHENKO BASS MARINA LAPINA SOPRANO ALEKO CHOIR DONETSK PHILHARMONIC ORCHESTRA ROMAN KOFMAN
CD 8 The Miserly Knight Op.24 Opera in three scenes Libretto from The Little Tragedy by Alexander Pushkin 1. Prelude 2. Scene 1 In the Tower 3. Scene 2 In the Cellar 4. Scene 3 At the Palace MIKHAIL GUZHOV BASS VSEVOLOD GRIVNOV TENOR ANDREI BATURKIN BARITONE BORISLAV MOLCHANOV TENOR VITALY EFANOV BASS RUSSIAN STATE SYMPHONY ORCHESTRA VALERY POLYANSKY
CD 9 Monna Vanna Opera in one act orchestrated by Igor Buketoff 1. Introduction 2. Scene 1 3. Scene 2 4. Scene 3 SHERRILL MILNES BARITONE SETH MCCOY TENOR BLYTHE WALKER SOPRANO NICKOLAS KAROUSATOS BARITONE JON THORSTEINSSON TENOR THE ICELANDIC OPERA CHORUS ICELAND SYMPHONY ORCHESTRA GOR BUKETOFF
CD 10: Francesca da Rimini Opera in two scenes with prologue and epilogue Op.25 1. Prologue 2. Tableau 1 3. Tableau 2 Epilogue MARIA LAPINA SOPRANO NIKOLAI VASSILIEV TENOR VITALI TARASHCHENKO TENOR NIKOLAI RECHETNIAK BARITONE VLADIMIR MATORIN BASS SVESHNIKOV RUSSIAN ACADEMIC CHOIR BOLSHOI THEATRE ORCHESTRA ANDREI CHISTIAKOV
CD 11 Vespers Op.37 1. Come let us worship 2. Bless the Lord O my Soul 3. Blessed be the Man 4. O serene Light 5. Now let Thy Servant depart 6. Rejoice O Virgin 7. Glory to God in the Highest 8. Praise the Name of the Lord 9. Blessed art Thou O Lord 10. Having seen the Resurrection of the Lord 11. My Soul magnifies the Lord 12. Glory to God in the Highest 13. Troparia of the Day of Salvation 14. Christ is risen from the grave 15. Thanksgiving to the Mother of God OLGA BORUSENE SOPRANO YURI KORINNYK MYKHAYLO TYSHCHENKO TENORS THE NATIONAL ACADEMIC CHOIR OF UKRAINE ‘DUMKA’ YEVHEN SAVCHUK
CD 12 Liturgy of St John Chrysostom Op.31 (beginning) 1. Great Ektenia 2. First Antiphon 3. Second Antiphon 4. Third Antiphon 5. Entrance Hymn 6. Trisagion Hymn 7. Fervent Supplication 8. Cheruvimic Hymn 9. Ektenia of the Prothesis 10. Nicaean Creed RUSSIAN STATE SYMPHONY CAPPELLA VALERY POLYANSKY
CD 13 Liturgy of St John Chrysostom Op.31 (conclusion) 1. Anaphora 2. Hymn of Praise 3. Hymn to the Virgin 4. The Lord’s Prayer 5. The Elevation 6. Communion Hymn 7. Blessing 8. Hymn of Praise 9. Blessed be His Name 10. Glory to the Father O Mother of God Vigilantly Praying 11. Sacred concerto for four-part unaccompanied choir 12. Chorus of Spirits for four-part unaccompanied choir 13. Panteley the Healer for four-part unaccompanied choir RUSSIAN STATE SYMPHONY CAPPELLA VALERY POLYANSKY
CD 14 Spring (Vesna) Op.20 Cantata for baritone chorus and orchestra 1. legro moderato Three Russian Songs Op.41 2. Over the stream the swift stream 3. Ah, Vanka, you are dashing 4. My cheeks, so whitE so rosy Six Choruses Op.15 for women’s voices and piano 5. Be Glorious 6. Night 7. The Pine 8. The Waves Began to Slumber 9. Captivity 10. The Angel 11. Scherzo in F major 12. Vocalise Op.34 No.14 JORMA HYNNINEN BARITONE THE DANISH NATIONAL RADIO SYMPHONY ORCHESTRA & CHOIR DIMITRI KITAJENKO (1) RUSSIAN STATE SYMPHONIC CAPPELLA AND ORCHESTRA VALERY POLYANSKY (2-4) TIGRAN ALIKHANOV PIANO RUSSIAN STATE SYMPHONIC CAPPELLA VALERY POLYANSKY (5-10) SAINT LOUIS SYMPHONY ORCHESTRA LEONARD SLATKIN (11-12)
CD 15 Complete Songs Vol. 1 1. At the gates of the holy cloister 2. Nothing shall I say to you 3. Again you are bestirred my heart 4. April A festive day in the spring 5. Dusk was falling 6. Song of the disenchanted 7. The flower died 8. Do you remember the evening 9. O no I beg you do not leave Op.4 No.1 10. Morning Op.4 No.2 11. In the silence of the secret night Op.4 No.3 12. Sing not O lovely one Op.4 No.4 13. Oh my field Op.4 No.5 14. It wasn’t long ago my friend Op.4 No.6 15. Water lily Op.8 No.1 16. My child your beauty is that of a flower Op.8 No.2 17. Thoughts reflections Op.8 No.3 18. I fell in love to my sorrow Op.8 No.4 19. A dream Op.8 No.5 20. Prayer Op.8 No.6 21. I await you Op.14 No.1 22. Small island Op.14 No.2 23. How fleeting is delight in love Op.14 No.3 24. I was with her Op.14 No.4 25. Summer nights Op.14 No.5 26. You are so loved by all Op.14 No.6 27. Do not believe me friend Op.14 No.7 28. Oh do not grieve Op.14 No.8 29. She is as beautiful as midday Op.14 No.9 30. In my soul Op.14 No.10 31. Spring torrents Op.14 No.11 32. It is time Op.14 No.12 JOAN RODGERS SOPRANO · MARIA POPESCU CONTRALTO ALEXANDRE NAOUMENKO TENOR SERGEI LEIFERKUS BARITONE · HOWARD SHELLEY PIANO
CD 16 Complete Songs Vol. 2 1. Were you hiccoughing Natasha 2. Night 3. Fate Op.21 No.1 4. By a fresh grave Op.21 No.2 5. Twilight Op.21 No.3 6. They replied Op.21 No.4 7. Lilacs Op.21 No.5 8. Fragment from A. Musset Op.21 No.6 9. How peaceful Op.21 No.7 10. On the death of a siskin Op.21 No.8 11. Melody Op.21 No.9 12. Before the icon Op.21 No.10 13. I am not a prophet Op.21 No.11 14. How pained I am Op.21 No.12 15. There are many sounds Op.26 No.1 16. All was taken from me Op.26 No.2 17. We shall rest Op.26 No.3 18. Two farewells Op.26 No.4 19. Let us leave my sweet Op.26 No.5 20. Christ is risen Op.26 No.6 21. To my children Op.26 No.7 22. I beg for mercy Op.26 No.8 23. I am again alone Op.26 No.9 24. At my window Op.26 No.10 25. The fountain Op.26 No.11 26. Night is sorrowful Op.26 No.12 27. Yesterday we met Op.26 No.13 28. The ring Op.26 No.14 29. All passes Op.26 No.15 JOAN RODGERS SOPRANO · MARIA POPESCU CONTRALTO ALEXANDRE NAOUMENKO TENOR SERGEI LEIFERKUS BARITONE · HOWARD SHELLEY PIANO
CD 17: Complete Songs Vol. 3 1. Letter to K.S. Stanislavsky 2. The muse Op.34 No.1 3. In the soul of each of us Op.34 No.2 4. The storm Op.34 No.3 5. A passing breeze Op.34 No.4 6. Arion Op.35 No.4 7. The raising of Lazarus Op.34 No.6 8. It cannot be Op.34 No.7 9. Music Op.34 No.8 10. You knew him Op.34 No.9 11. I remember this day Op.34 No.10 12. The herald Op.34 No.11 13. What happiness Op.34 No.12 14. Dissonance Op.34 No.13 15. Vocalise Op.34 No.14 16. From the gospel of St John 17. At night in my garden Op.38 No.1 18. To her Op.38 No.2 19. Daises Op.38 No.3 20. The pied piper Op.38 No.3 21. Sleep Op.38 No.5 22. ‘A-oo’ Op.38 No.6 23. A prayer 24. All glory to God JOAN RODGERS SOPRANO MARIA POPESCU CONTRALTO ALEXANDRE NAOUMENKO TENOR SERGEI LEIFERKUS BARITONE HOWARD SHELLEY PIANO
CD 18 Trio elegiaque No.1 in G minor Op. posth. 1. Lento lugubre Trio elegiaque No.2 in D minor Op.9 2. I. Moderato Allegro moderato 3. II. Quasi variazione 4. III. Allegro risoluto BORODIN TRIO LUBA EDLINA PIANO ROSTISLAV DUBINSKY VIOLIN YULI TUROVSKY CELLO
CD 19: Morceaux de salon Op.6 1. Romance 2. Danse hongroise 3. Lied in F minor Andantino Two Pieces for cello and piano Op.2 4. Prelude in F major Comodo Con moto 5. Danse orientale in A major Andante cantabile 6. Vocalise in E flat minor Op.34 No.14 Lento Cello Sonata in G minor Op.19 7. I. Lento Allegro moderato 8. II. Allegro scherzando 9. III. Andante 10. IV. Allegro mosso CRISTIAN PERSINARU VIOLIN NILS FRANKE PIANO (1-2) ALEXANDER IVASHKIN CELLO RUSTEM HAYROUDINOFF PIANO (3-6) DANIIL SHAFRAN CELLO YAKOV FLIER PIANO (7-10)
CD 20 Etudes-tableaux Op.33 1. Allegro non troppo in F minor No.1 2. Allegro in C major No.2 3. Moderato in D minor No.5 4. Allegro con fuoco in E flat major No.7 5. Grave in C minor No.3 6. Non allegro in E flat minor No.6 7. Moderato in G minor No.8 8. Grave in C sharp minor No.9 Etudes-tableaux Op.39 9. Allegro agitato in C minor No.1 10. Lento assai in A minor No.2 11. Allegro molto in F sharp minor No.3 12. Allegro assai in B minor No.4 13. Appassionato in E flat minor No.5 14. Allegro in A minor No.6 15. Lento lugubre in C minor No.7 16. Allegro moderato in D minor No.8 17. Allegro moderato Tempo di marcia in D major No.9 NIKOLAI LUGANSKY PIANO
CD 21 Preludes Op.23 1. No.1 in F sharp minor Largo 2. No.2 in B flat major Maestoso 3. No.3 in D minor Tempo di minuetto 4. No.4 in D major Andante cantabile 5. No.5 in G minor Alla marcia 6. No.6 in E flat major Andante 7. No.7 in C minor Allegro 8. No.8 in A flat major Allegro vivace 9. No.9 in E flat minor Presto 10. No.10 in G flat major Largo Nocturnes (1887/88) 11. No.1 in F sharp minor 12. No.2 in F major 13. No.3 in C minor 14. Song without Words (1887) Variations on a Theme of Corelli Op.42 15. Theme Andante 16. Variation 1 Poco piu mosso 0:47 17. Var. 2 L’istesso tempo 18. Var. 3 Tempo di minuetto 19. Var. 4 Andante 20. Var. 5 Allegro 21. Var. 6 L’istesso tempo 22. Var. 7 Vivace 23. Var. 8 Adagio misterioso 24. Var. 9 Un poco piu mosso 25. Var. 10 Allegro scherzando 26. Var. 11 Allegro vivace 27. Var. 12 L’istesso tempo 28. Var. 13 Agitato 29. Intermezzo A tempo rubato 30. Var. 14 Andante 31. Var. 15 L’istesso tempo 32. Var. 16 Allegro vivace 33. Var. 17 Meno mosso 34. Var. 18 Allegro con brio 35. Var. 19 Piu mosso Agitato 36. Var. 20 Piu mosso Coda SANTIAGO RODRIGUEZ PIANO
CD 22 Piano Sonata No.1 in D minor Op.28 Movement 1 1. Allegro moderato 2. Moderato Measure 73 3. Tempo I 117 4. Tempo I 172 5. A tempo Movement 2 6. Lento 7. Measure 43 8. Measure 102 Movement 3 9. Allegro molto 10. Meno mosso 80 11. Moderato 188 12. Piu vivo 240 13. Tempo I 267 14. Meno mosso 313 15. Moderato 409 Preludes Op.32 16. No.1 in C major Allegro vivace 17. No.2 in B flat minor Allegretto 18. No.3 in E major Allegro vivace 19. No.4 in E minor Allegro con brio 20. No.5 in G major Moderato 21. No.6 in F minor Allegro appassionatO 22. No.7 in F major Moderato 23. No.8 in A minor Vivo 24. No.9 in A major Allegro moderato 25. No.10 in B minor Lento 26. No.11 in B major Allegretto 27. No.12 in G sharp minor Allegro 28. No.13 in D flat major Grave SANTIAGO RODRIGUEZ PIANO
CD 23 Piano Sonata No.2 in B flat minor Op.36 (revised version 1931) Movement 1 1. Allegro agitato 2. Meno mosso Measure 38 3. Measure 55 4. Tempo I 98 Movement 2 5. Non allegro Lento 6. Poco piu mosso 36 7. Tempo I 63 attacca Movement 3 8. L’istesso tempo Allegro molto 9. A tempo meno mosso 76 10. Tempo I 106 11. Tempo rubato 184 Morceaux de fantaisie Op.3 12. Elegie Moderato 13. Prelude Lento 14. Melodie Adagio sostenuto 15. Polichinelle Allegro vivace 16. Serenade Sostenuto tempo di valse Variations on a Theme of Chopin Op.22 17. Theme Largo 18. Variation 1 Moderato 19. Var. 2 Allegro 20. Var. 3 21. Var. 4 22. Var. 5 Meno mosso 23. Var. 6 Meno mosso 24. Var. 7 Allegro 25. Var. 8 26. Var. 9 27. Var. 10 Piu vivo 28. Var. 11 Lento 29. Var. 12 Moderato 30. Var. 13 Largo 31. Var. 14 Moderato 32. Var. 15 Allegro scherzando 33. Var. 16 Lento 34. Var. 17 Grave 35. Var. 18 Piu mosso 36. Var. 19 Allegro vivace 37. Var. 20 Presto 38. Var. 21 Andante PiU vivo 39. Var. 22 Maestoso SANTIAGO RODRIGUEZ PIANO
CD 24 Moments musicaux Op.16 1. No.1 in B flat minor Andantino 2. No.2 in E flat minor Allegretto 3. No.3 in B minor Andante cantabile 4. No.4 in E minor Presto 5. No.5 in D flat major Adagio sostenuto 6. No.6 in C major Maestoso Morceaux de salon Op.10 7. No.1 in A minor Nocturne 8. No.2 in A major Valse 9. No.3 in G major Barcarolle 10. No.4 in E minor Melodie 11. No.5 in G major Humoresque 12. No.6 in F minor Romance 13. No.7 in D flat major Mazurka 14. Polka de V.R ALEXANDER GHINDIN PIANO (1-6) MICHAEL PONTI PIANO (7-13) ROBERT GROSLOT PIANO (14)
CD 25 Piano Works Transcriptions 1. Scherzo (from Mendelssohn: A Midsummer Night’s Dream) 2. Lullaby (Tchaikovsky) 3. Liebesfreud (Kreisler) Suite from Partita in E major for violin solo (J.S. Bach) 4. I. Prelude 5. II. Gavotte 6. III. Gigue 7. Wohin (Schubert) 8. Minuet (from Bizet L’Arlesienne Suite No.1) 9. Flight of the Bumblebee (Rimsky-Korsakov) 10. Liebesleid (Kreisler) 11. Lilacs (Rachmaninoff) 12. Daisies (Rachmaninoff) 13. Humoresque Op.10 No.5 (Revised version) 14. Melodie Op.3 No.3 (Revised version) 15. Hopak (Mussorgsky) 16. Prelude Op. posth. (1917) 17. Fragments (1917) GARRICK OHLSSON PIANO
CD 26 From Russia to America Miscellany 1886-1918 1. Song without Words in D minor Lento (c.1886-87) Four Pieces (c.1887-91) 2. Romance in F sharp minor Andante 3. Prelude in E flat minor Allegro 4. Melodie in E major Andante 5. Gavotte in D major Liberamente 6. Canon in E minor Andante con moto (c.1889-92) Suite in D minor (1890-91) from a lost orchestral original 7. Lento Allegro moderato in D minor 8. Lento in B minor 9. mEnuetto in F sharp major 10. Allegro in D major 11. Prelude in F major Comodo Piu mosso Tempo I (20 July1 August 1891) Four Improvisations on Themes of Arensky Glazunov Taneyev and Rachmaninoff (c.1896-97) 12. Moderato in E minor 13. Allegretto in C major 14. Allegro scherzando in B flat minor 15. Lento Tempo di valse Tempo di marcia Tempo del commincio largo in F minor 16. Morceau de fantaisie in G minor (Delmo) Liberamente (11-23 January 1899) 17. Fughetta in F major Moderato (4-16 February 1899) 18. Oriental Sketch in B flat major Non allegro (14-27 November 1917) 19. Piece (Prelude) in D minor: Andante ma non troppo Poco piu mosso Tempo I (14-27 November 1917) 20. Fragments in A flat major: Andante semplice Piu mosso Come prima (15-28 November 1917) 21. The Star-Spangled Banner in B flat major (15 December 1918) NILS FRANKE PIANO
CD 27 Works for piano duet I Fantaisie-tableaux (Suite No.1) for two pianos Op.5 1. Barcarolle 2. La nuit l’amour 3. Les larmes 4. Paques 5. Russian Rhapsody Six Morceaux for piano duet Op.11 6. Barcarolle 7. Scherzo 8. Russian Theme 9. Valse 10. Romance 11. Slava Two Pieces for piano six-hands 12. Valse 13. Romance 14. Polka italienne for piano duet INGRYD THORSON & JULIAN THURBER PIANO DUET with DAVID GARDINER (12-13)
CD 28 Works for piano duet II Suite No.2 for two pianos Op.17 1. I. Introduction 2. II. Valse 3. III. Romance 4. IV. Tarantelle Symphonic Dances for two pianos Op.45 5. I. Non allegro 6. II. Andante con moto tempo di valse 7. III. Lento assai Allegro vivace 8. Romance in G major for piano duet 9. Prelude in C sharp minor for two pianos INGRYD THORSON & JULIAN THURBER PIANO DUET
CD 29 Historical Recordings Piano Concerto No.2 in C minor Op.18 1. I. Moderato 2. II. Adagio sostenuto 3. III. Allegro scherzando Piano Concerto No.3 in D minor Op.30 4. I. Allegro ma non tanto 5. II. Intermezzo 6. III. Finale Alla breve SERGEI RACHMANINOFF PIANO PHILADELPHIA ORCHESTRA LEOPOLD STOKOWSKI (1-3) VLADIMIR HOROWITZ PIANO LONDON SYMPHONY ORCHESTRA ALBERT COATES (4-6)
CD 30: Historical Recordings Piano Concerto No.1 in F sharp minor Op.1 1. I. Vivace 2. II. Andante cantabile 3. III. Allegro vivace Piano Concerto No.2 in C minor Op.18 4. I. Moderato 5. II. Adagio sostenuto 6. III. Allegro scherzando SVIATOSLAV RICHTER PIANO USSR STATE SYMPHONY ORCHESTRA ALEG AGARKOV MOSCOW YOUTH SYMPHONY ORCHESTRA KIRILL KONDRASHIN
CD 31 Historical Recordings 1. Prelude in G minor Op.23 No.5 2. Prelude in C major Op.32 No.1 3. Prelude in B flat major Op.32 No.2 4. Prelude in F minor Op.32 No.6 5. Prelude in F major Op.32 No.7 6. Prelude in A major Op.32 No.9 7. Prelude in B minor Op.32 No.10 8. Prelude in G sharp minor Op.32 No.12 9. Daisies Op.38 No.3 10. Vocalise Op.34 No.14 11. Prelude in C sharp minor Op.3 No.2 12. Prelude in B flat major Op.23 No.2 13. Prelude in G flat major Op.23 No.10 14. Prelude in B major Op.32 No.11 15. Prelude in G minor Op.23 No.5 16. Moment musical in B minor Op.16 No.3 17. Moment musical in D flat major Op.16 No.5 18. Etude-tableau in C major Op.33 No.2 19. Etude-tableau in G minor Op.33 No.8 20. Etude-tableau in B minor Op.39 No.4 21. Etude-tableau in E flat minor Op.39 No.5 22. Etude-tableau in A minor Op.39 No.6 VLADIMIR HOROWITZ PIANO (1) SVIATOSLAV RICHTER PIANO (2-8) EMIL GILELS PIANO (9-15) VLADIMIR SOFRONITZKY PIANO (16-22)
31 CD IN FORMATO Mp3 a 320 Kbps + M3U
Inclusa Cover TNTVILLAGE.SCAMBIOETICO.ORG |