Titolo Album: Blue & Lonesome
Artista: The Rolling Stones
Data di pubblicazione: 2 December 2016
Durata: 42 minuti e 36 secondi
Genere: Blues, Music, Rock, Blues-Rock
Dischi: 1
Tracce: 12
Produttore: Don Was - The Glimmer Twins
Etichetta: Polydor
01 - Just Your Fool 02:16
02 - Commit a Crime 03:38
03 - Blue and Lonesome 03:07
04 - All of Your Love 04:46
05 - I Gotta Go 03:26
06 - Everybody Knows About My Good Thing 04:30
07 - Ride 'Em On Down 02:48
08 - Hate to See You Go 03:20
09 - Hoo Doo Blues 02:36
10 - Little Rain 03:32
11 - Just Like I Treat You 03:24
12 - I Can't Quit You Baby 05:13
Originariamente chiamato The Rollin’ Stones, il gruppo destinato a cambiare la storia del rock nasce dall’unione di Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones e Ian Stewart. Jagger e Richards sono compagni di scuola con in comune un grande amore per il blues e il R&B nero e per musicisti come Chuck Berry, Muddy Waters e Bo Diddley. Ad occuparsi di loro è inizialmente il celebre musicista di blues bianco Alexis Korner, che li fa debuttare al Marquee di Londra il 21 luglio 1962. Alla fine di quello stesso anno il bassista Bill Wyman rimpiazza Dick Taylor, mentre prosegue una sarabanda di sostituzioni alla batteria fino ad arrivare, agli inizi del 1963, alla scelta di Charlie Watts.
Dopo aver lavorato per il club Crawdaddy di proprietà di Giorgio Gomelsky, a Richmond, gli Stones finiscono sotto l’ala protettrice di Andrew Loog Oldham, che ne produce i primi singoli. Il provino discografico alla Decca risulta essere un successo e il gruppo ottiene il primo contratto, pubblicando come singolo di debutto “Come on”, una cover di Chuck Berry. La formazione degli Stones perde quasi subito (almeno nelle apparizioni pubbliche) il pianista Ian Stewart, considerato esteticamente non all’altezza degli altri, mentre esce nei negozi il nuovo singolo del gruppo, un pezzo firmato dai Beatles e intitolato “I wanna be your man”, che permette al gruppo di entrare per la prima volta nella top ten inglese nel gennaio 1964. Gli Stones si pongono subito come il contraltare trasgressivo dei più pacifici e tranquillizzanti Beatles, scandalizzando le platee per le movenze sinuose ed erotiche del cantante Mick Jagger oltre che per la cattiva reputazione che aleggia sugli altri componenti del gruppo, e in particolar modo su Jones e Richards.
Il primo album, THE ROLLING STONES, viene pubblicato nel ’64 e contiene soltanto materiale di altri autori, ma gli Stones dimostrano di poter fare meglio con il terzo singolo, “Not fade away” (un’altra cover, questa volta di un grande successo di Buddy Holly). Un primo tour degli Stati Uniti si rivela prematuro e vede gli Stones tornare in patria stanchi e frustrati: ma tutto è ormai pronto per il grande salto e la cover di “It’s all over now” dei Valentino’s procura loro il primo numero uno in classifica. L’Ep FIVE BY FIVE li aiuta a consolidare la loro crescente reputazione ed amplia a dismisura il pubblico dei concerti. Il ritorno negli Stati Uniti con l’apparizione all’Ed Sullivan Show lascia ancora freddo il pubblico nordamericano mentre in Gran Bretagna, al contrario, il fenomeno Stones cresce in continuazione. Nel novembre 1964 il singolo "Little red rooster" debutta al numero uno della NME chart, privilegio accordato in precedenza solo ai Beatles e ad Elvis Presley.
A questo punto, la svolta: il manager Oldham li costringe a scriversi da soli le canzoni, pensando che Jagger e Richards siano ormai abbastanza maturi per farlo. I loro primi sforzi si chiamano "It should have been you" e "Will you be my lover tonight?", brani non memorabili, ma nello stesso periodo la coppia estrae dal cappello anche una splendida "As tears go by" destinata alla fidanzata del cantante, Marianne Faithfull. A far capitolare l’America provvede "(I can't get no) Satisfaction", il primo grande classico del gruppo, un riff che riassume tutto il meglio espresso dal rock fino a quel momento. Il 1965 si completa con il successo di "Get off of my cloud", dall’Ep GOT LIVE IF YOU WANT IT! e dell’album THE ROLLING STONES NO. 2. Con questi presupposti è uno scherzo strappare un ottimo rinnovo di contratto alla Decca, proprio mentre il gruppo inizia a sfornare singoli originali tanto dal punto di vista testuale ("Mother's little helper") che musicale ("Lady Jane"): entrambi i brani vengono inseriti nel nuovo album AFTERMATH, un lavoro maturo ed esplosivo che riconosce agli Stones un ruolo ormai primario sulla scena musicale. La misoginia del gruppo si esprime in "Under my thumb" e nell’acerba "Stupid girl", mentre nelle classifiche vola alto "19th nervous breakdown". Il 45 giri "Paint it, black" riesce anche a fare di meglio, con il suo stile vagamente indiano e una performance di Jagger appassionata. Da menzionare anche un altro importante singolo della stessa epoca, "Have you seen your mother baby?", testimonianza di un periodo musicalmente avventuroso.
Il 1967 inizia con un ottimo singolo a doppia facciata A, "Let's spend the night together" / "Ruby tuesday" che però, proprio come "Penny Lane" / "Strawberry fields forever" dei Beatles, non raggiunge il primo posto in classifica. L’album che ne accompagna l’uscita, BETWEEN THE BUTTONS, rappresenta l’ultimo sforzo di collaborazione con il manager Oldham il quale, sempre meno entusiasta degli atteggiamenti bohèmien del gruppo, decide di cedere le sue quote al partner Allen Klein. Dal canto loro Jagger e Richards pensano bene di farsi arrestare per possesso di droga, imitati poco dopo da Brian Jones. Le pene comminate ai tre sono pesanti e condizionano non poco l’attività artistica del periodo: a ricordo di quell’esperienza, il singolo "We love you" presenta in sottofondo il rumore di una cella che si chiude. Il salto nel mondo lisergico e psichedelico già esplorato dai Beatles di SGT. PEPPER’S avviene con THEIR SATANIC MAJESTIES REQUEST, che manca però di un indirizzo preciso e propone melodie più inerti e meno convincenti delle precedenti. Per tornare ad ascoltare gli Stones al loro meglio bisogna aspettare l’estate del 1968 con l’uscità di "Jumpin' Jack flash", singolo che anticipa un ottimo album, BEGGAR'S BANQUET, in cui figurano brani mitici come "Street fighting man" e "Sympathy for the devil".
Mentre il gruppo inizia a recuperare salute, Brian Jones sembra precipitare nei labirinti della droga: le gelosie nei confronti di Mick Jagger si acuiscono e il “furto” della sua ragazza Anita Pallenberg da parte di Richards è la goccia che fa traboccare il vaso. Nel giugno del 1969 Jones lascia il gruppo, e soltanto un mese dopo viene ritrovato morto annegato nella sua piscina. Due giorni dopo il gruppo celebra l’ex amico scomparso con un concerto gratuito ad Hyde Park (Londra), cui partecipano 250 mila persone. Ma i drammi non sono finiti: tre giorni dopo tenta il suicidio (senza riuscirci) la fidanzata di Jagger, Marianne Faithfull. Con questi eventi si conclude in un certo senso il primo capitolo della storia degli Stones.
Il nuovo corso inizia con un misto di successo e di disgrazie: il singolo "Honky tonk women" li tiene a lungo al numero uno delle classifiche, ed eccezionale è anche il nuovo album, LET IT BLEED, che contiene classici come "Gimme shelter", "You can't always get what you want" e "Midnight rambler". Il gruppo, di cui ora fa parte il chitarrista Mick Taylor, già con i Bluesbreakers di John Mayall, si esibisce al Festival di Altamont in California in una tragica notte in cui un Hell’s Angel addetto al servizio d’ordine uccide a coltellate uno spettatore durante l’esecuzione di "Under my thumb". La tragedia viene filmata e diventa un film distribuito l’anno successivo, “Gimme shelter”. Il 1970 diventa per forza di cose un anno tranquillo: dopo aver concluso il rapporto con la Decca con il live GET YER YA-YA'S OUT, gli Stones aprono la loro etichetta, per la quale fanno subito uscire il singolo a tre brani "Brown sugar" / "Bitch" / "Let it rock", una vera e propria dichiarazione d’intenti. Il nuovo album STICKY FINGERS si rivela da subito un classico, con brani come "You gotta move", "Moonlight mile", "Wild horses" e la non tranquillizzante "Sister Morphine". Il disco è permeato di immagini connesse alla morte e al sesso, e la copertina si avvale di uno splendido lavoro di Andy Warhol.
Dopo un anno gli Stones tornano alla carica con un altro capolavoro, il doppio album EXILE ON MAIN STREET: è il disco di impronta più marcatamente rock’n’blues registrato dalla band, evidentemente sotto la direzione del “duro” del gruppo, Keith Richards. Al contrario, il successivo GOAT'S HEAD SOUP appare decisamente sottotono anche se frutta un numero uno negli States con la ballata "Angie". IT'S ONLY ROCK‘N’ROLL, l’album del 1974, oltre a contenere la title-track regala ai fan una cover del brano dei Temptations "Ain't too proud to beg". Quell’anno fa registrare anche la dipartita dal gruppo di Mick Taylor, rimpiazzato dall’ex Faces Ronnie Wood in occasione dell’uscita di BLACK AND BLUE: con risultati alterni, la raccolta fa del suo meglio per coniugare le classiche sonorità Stones con influenze caraibiche.
A partire dalla seconda metà degli anni ’70 l’attività concertistica e discografica degli Stones rallenta i ritmi: inoltre le Pietre rotolanti devono fronteggiare il neonato movimento punk e la sua furia iconoclasta nei confronti delle vecchie stelle del rock. Il loro ritorno sulle scene avviene comunque con un ottimo album, SOME GIRLS, che contiene un brano irresistibile come "Shattered" e il primo tentativo smaccatamente “disco” dopo la "Hot stuff" contenuta nel precedente BLACK AND BLUE: "Miss You" è il pezzo che li conduce dritti al primo posto delle classifiche inglesi, mentre desta meraviglia il tributo country di "Far away eyes" e convince tutti la tensione elettrica di "Beast of burden" (in seguito riproposta in un esilarante duetto da Jagger con l’attrice e cantante Bette Midler).
Dopo una serie di vicissitudini personali (Jagger divorzia dalla moglie Bianca e Richards viene nuovamente perseguito per questioni di droga), è il 1980 quando il gruppo torna a farsi vivo con EMOTIONAL RESCUE, Lp leggero e dominato dall’uso di ritmi dance ma anche capace di esibire splendidi brani come "Let me go" e "Indian girl". L’album si piazza al primo posto nelle classifiche inglesi (non avveniva dal 1973) e permette al gruppo di sfruttare il rinnovato successo mondiale con un tour poi immortalato nel live STILL LIFE. Un anno dopo, nel 1981, esce TATTOO YOU, prova eccellente che contiene almeno un pezzo da leggenda, "Start me up", non a caso utilizzato dagli Stones per aprire tutti i concerti del decennio successivo. Meno felice è UNDERCOVER mentre le cose vanno meglio, nel 1986, con DIRTY WORK, contenente il singolo "Harlem shuffle", la tostissima "One hit to the body" e un paio di ottimi assoli di chitarra dell’ex Zeppelin Jimmy Page. A questo punto esplodono le velleità soliste di Jagger e il vocalist pubblica nel 1985 l’album SHE'S THE BOSS, in cui il canto magistrale non può supplire del tutto alla debolezza del materiale e alla totale mancanza di direzione. Nel 1987 il Nostro riesce a fare di peggio con PRIMITIVE COOL, in assoluto uno dei punti più bassi della sua carriera; un anno dopo tocca a Richards pubblicare TALK IS CHEAP. Provato dagli insuccessi personali, Jagger torna alla base nel 1989 per il nuovo album degli Stones, STEEL WHEELS: in scaletta almeno un pezzo epico, "Rock and a hard place".
Gli anni ’90 vedono la band di nuovo in giro per il mondo per una serie di tournée di dimensioni faraoniche: al termine dello “Steel wheels tour” il gruppo ne approfitta per pubblicare un nuovo live, FLASHPOINT. Un anno dopo l’uscita del terzo album solista di Jagger WANDERING SPIRIT e due anni dopo MAIN OFFENDER di Richards, nel 1994 VOODOO LOUNGE propone i Rolling nuovamente in gran spolvero, con un suono che è ormai semplicemente un marchio di garanzia. Il gruppo si presenta per la prima volta senza il bassista Bill Wyman, stanco della vita on the road e in disaccordo personale con alcuni dei suoi ex compagni: il suo posto viene preso, più o meno stabilmente, dall’ex pupillo di Miles Davis Darryl Jones, bassista di solida estrazione jazz e funk. Dopo il “Voodoo lounge tour” del 1995 gli Stones pubblicano un album semi-acustico, STRIPPED, contenente ottime versioni di "Street fighting man", "Wild horses", "Let it bleed" e la cover di “Like a rolling stone” di Bob Dylan. Con il 1997 è la volta di un nuovo album e di un nuovo tour, entrambi intitolati BRIDGES TO BABYLON. Da quella serie di concerti, nel 1998, viene tratto un disco dal vivo intitolato NO SECURITY.
Nel 2001 esce il quarto lavoro solista del cantante, GODDESS IN THE DOORWAY. Un anno più tardi affiorano quattro inediti degli Stones nella doppia antologia FORTY LICKS, la prima ad includere brani estratti dall’intera produzione discografica della band in virtù di un accordo fra tutte le etichette coinvolte. Ancora una volta, Jagger, Richards e Watts tornano a fare i globetrotters imbarcandosi in una nuova serie di concerti che prende il via da Boston nei primi giorni del settembre 2002 e li porta in giro per il mondo fino alla seconda metà del 2003, rendendo il "Licks world tour" il blockbuster dell'anno al botteghino (sono oltre due milioni gli spettatori complessivi). L'esperienza live viene celebrata prima con "Four flicks", un quadruplo Dvd uscito per il Natale 2003 e, a quasi un anno di distanza, dal doppio Cd LIVE LICKS, nel quale gli Stones propongono un disco di classici e uno di pezzi meno noti e cover. Nell’estate del 2005, dopo che la salute di Charlie Watts ha tenuto la band in ansia per un po’ (tumore alla gola), i Rolling Stones tornano con A BIGGER BANG, il primo album di studio degli ultimi otto anni: è un rientro di tutto rispetto che, oltre a lanciare uno dei migliori dischi da loro pubblicati negli ultimi due decenni, lancia l’ennesimo tour mondiale. Poco dopo, viene annunciata la pubblicazione di RARITIES 1971–2003, raccolta di brani inediti su Cd e B-side della band.
Nel marzo del 2007 la band annuncia un tour europeo dal titolo “The bigger bang 2007”, da cui viene tratto un cofanetto Dvd, una sorta di documentario di sette ore su alcuni concerti della tournée. Nell’ottobre dello stesso anno Mick Jagger realizza una compilation da solista THE VERY BEST OF MICK JAGGER, che include anche tre inediti. A novembre viene pubblicata la doppia raccolta ROLLED GOLD+: THE VERY BEST OF ROLLING STONES. Il 1° aprile 2008 esce SHINE A LIGHT, la colonna sonora del film-concerto omonimo girato da Martin Scorsese in uscita nello stesso anno.
Il 18 maggio 2010, inaugurando il passaggio alla nuova major Universal, i Rolling Stones pubblicano una versione rimasterizzata del classico del 1972 EXILE ON MAIN ST, proponendone anche una versione deluxe con 10 pezzi extra; di questi due sono alternate track delle originali “Loving cup” e “Soul survivor”, mentre otto sono brani inediti recuperati dagli archivi dell'epoca e postprodotti da Don Was. Nel 2012, dopo la partecipazione di Jagger al supergruppo Superheavy, esce “Crossfire Hurricane”, docufilm che racconta la storia del gruppo a partire dagli anni Sessanta: è parte delle celebrazioni per i 50 anni del gruppo, che partono un po' a rilento e vengono svelate poco per volta, e comprendono una nuova raccolta, GRRR!, contenente 2 inediti. Nel novembre 2012, dopo alcuni concerti per intimi a Parigi, alcune date a Londra danno il via al tour del cinquantennale il cui picco è rappresentato da due concerti estivi nel 2013 a Hyde Park documentati dal Dvd “Sweet Summer Sun” (anche in digitale, messo in vendita per un periodo limitato, e in Dvd+2Cd). Nel febbraio 2014 gli Stones partono per un nuovo giro di concerti drammaticamente interrotti in marzo: mentre la formazione si trova in Australia, a New York si suicida la fidanzata di Jagger, la stilista L’Wren Scott. La la band torna in tour a fine 2015 e poi ancora nel 2015 con lo "Zip tour", in contemporanea ad una ripubblicazione in versione espansa di STICKY FINGERS
A marzo 2016 la band si esibisce in uno storico concerto a L'Avana, che poi diventa un film, un DVD e un album dal vivo, HAVANA MOON. Quest'ultimo esce l'11 novembre, tre settimane prima di BLUE & LONESOME, primo disco di studio in oltre 10 anni, composto da riletture di classici blues.
(01 nov 2016)
Discografia essenziale: 1964 - The rolling stones (england's newest hitmakers)
1964 - 12 x 5
1965 - The rolling stones now!
1965 - Out of our heads
1966 - Got live if you want it!
1966 - Aftermath
1967 - Their satanic majesties request
1967 - Flowers
1967 - Between the buttons
1968 - Beggar's banquet
1969 - Let it bleed
1970 - Get yer ya-ya's out
1971 - Sticky fingers
1971 - Hot rocks 1964-1971
1972 - More hot rocks (big hits & fazed cookies)
1972 - Exile on Main Street
1973 - Goat’s head soup
1974 - It's only rock & roll
1975 - Made in the shade
1976 - Black and blue
1977 - Love you live
1978 - Some girls
1980 - Emotional rescue
1981 - Sucking in the seventies
1981 - Tattoo you
1982 - Still life (american concert 1981)
1983 - Undercover
1984 - Rewind (1971-1984)
1986 - Dirty work
1989 - Steel wheels
1991 - Flashpoint
1994 - Voodoo lounge
1995 - Stripped
1997 - Bridges to Babylon
1998 - No security
2002 - Forty licks
2004 - Live licks
2005 - A bigger bang
2005 - Rarities 1971-2003
2007 - Rolled gold+: the very best of rolling stones
2008 - Shine a light
2010 - Exile on main st (remastered deluxe edition)
2012 - Grrr!
2014 - Sweet summer sun: hyde park live
2016 - Havana moon
2016 - Blue & lonesome
Sito ufficiale dei The Rolling Stones : url=http://www.rollingstones.com/
Tra il 1962 e il 1964 gli Stones furono pura avanguardia. In una scena satura di bubblegum pop e di emuli di Elvis, la loro stella polare era il Chicago Blues.
Quei musicisti neri coagulatisi nel South Side intorno a Leonard Chess avevano elettrificato il suono originale del Delta ed esorcizzavano la tragedia della propria storia in canzoni - mai love songs, le loro – che raccontavano vicende personali, citando nomi e posti veri. Era la “race music” che, in America, segnava un confine fisico e simbolico che i giovani ascoltatori bianchi non oltrepassavano. Jagger, Richards e Jones, invece, lo attraversarono senza problemi. Nella plumbea Gran Bretagna post-bellica si poteva ascoltare il blues senza implicazioni razziali. Non suonava come la prova della segregazione e dell’intolleranza figlie della schiavitù. Era “solo” musica reale. Quel groove diverso che arrivava da lontano dentro dischi di importazione semi introvabili era ciò che gli imberbi Rolling Stones desideravano cogliere e replicare. Estrapolarono il blues dal suo contesto, si tennero musica e testi e, imitandolo, lo riportarono in America sdoganato.
Le dodici cover registrate in tre giorni che compongono “Blue and lonesome” sono, dunque, esattamente le radici e l’essenza stessa della band: tutto ciò che hanno fatto e che fanno proviene da là. Di più: coincide con la loro motivazione originaria, con ciò che per anni – prima della grandezza planetaria – fu il loro credo, la loro religione.
Il venticinquesimo album in studio arriva a dieci anni da “A bigger bang”: co-prodotto dai Glimmer Twins e da Don Was, è stato registrato dal vivo in tre giorni nel dicembre 2015 nei British Grove Studios di Chiswick, a Londra. Privo di sovraincisioni, vede Eric Clapton come guest star in due brani.
La tracklist è già una prova della dimestichezza degli Stones con la produzione di casa Chess e dintorni: ad eccezione di “I can’t quit you baby”, non troviamo standard di fama ma una piccola collezione di perle di genere. Dieci pezzi su dodici risalgono al periodo 1955-1961, quello tra le scuole superiori e l’inizio del college per il gruppo, mentre due (“All of your love”, 1967; “Everybody knows about my good thing”, 1971) testimoniano che, anche se già al top della popolarità, continuavano a prestare attenzione a quella scena relegata nel dimenticatoio del mainstream. Qua trovate tutti gli originali.
Little Walter si impone come figura ispiratrice dell’album. Scelto in apertura per “Just your fool”, porta in dote altri tre brani inclusa la title track, che è quanto di più classico e riuscito - un autentico blues tempo, con un attacco perfetto e straordinario reso con classe e anima e la simbiosi totale tra le due chitarre: è quasi rassicurante dopo una partenza tosta e scatenata, e per un momento rievoca la cover di “Harlem shuffle”. In “I gotta go” Little Walter passa idealmente lo strumento a Mick Jagger, quasi a ricordare quanto la più elusiva rockstar della storia possa essere autorevole in questa veste ed a rafforzarne la credibilità di apostolo del blues ormai stemperata in cinque decenni di molto altro. Marion Walter Jacobs (nome di battesimo della leggenda della Louisiana) fu enfant prodige dell’armonica, straordinario innovatore e titolare di un suono inconfondibile. Dannato dall’alcol e morto a soli 37 anni dopo una rissa in strada, la sua presenza in questo album è anche simbolica: protagonista di un tour britannico con i Rolling Stones nel 1964, aveva però vissuto i suoi migliori momenti nella formazione di Muddy Waters, proprio colui che si considera l’anello di congiunzione tra il gruppo (il cui nome deriva da un suo classico) e il blues e che oggi è rumorosamente assente da “Blue and lonesome”. “Ride ‘em on down” è il gioco della sottrazione applicato alla canzone, strategia-chiave di un album suonato in presa diretta e di pancia: gli Stones tornano non alle loro influenze bensì alle loro stesse origini, “dimenticano” gli arrangiamenti e si riappropriano del blues. Don Was non può che fare un passo di fianco, limitandosi forse a impedire che qualsiasi tentazione prevarichi sull’atmosfera delle session che hanno generato il disco e sul “suono della stanza”, che lascia passare molta aria e qualche eco e riverbero tra la voce e gli strumenti. Il “drawl” dei Rolling Stones regna sovrano e il blues è il suo humus: Charlie Watts segue il beat dettato dalla chitarra ritmica, il basso si imposta sulla batteria e, con le chitarre in perenne anticipo, ecco il suono che migliaia di cover band non riescono a riprodurre. “Just like I treat you” omaggia il grande Howlin’ Wolf e gli Stones qui vanno veloci, forse un filo troppo, e forse però volontariamente: cavalcano il boogie forsennati come il gigantesco urlatore e Ron Wood ricorda più Chuck Berry che Muddy Waters. “Hoo Doo Blues” e “Little rain” sono fantastiche, le migliori insieme alla title track. Nella prima Mick Jagger sfoggia un timbro più consunto rispetto al solito, tutto a favore dell’impasto con le chitarre; le quali sono invece in primo piano nella seconda, con scambi brevi e continui in una ballata toccante in cui il lead è poi lasciato all’armonica.
E Clapton? Quando suona lui, abbassa la temperatura, rallenta il ritmo e avvolge tutto di un’intensità profonda, diversa da quella aggressiva della band. In “Everybody knows about my good thing” e in “I can’t quit you baby” del maestro Willie Dixon possiamo ascoltare cosa sarebbe potuto accadere se Eric Clapton fosse entrato negli Stones al posto di Mick Taylor. Sarebbe stato bello, e non sarebbe durato. Ma qui è suadente come dovrebbe, ed è speciale per quanto è essenziale, nitido e lirico insieme. La sua chitarra è un gioiello in più nello scrigno, e il suo suono è ideale per concedere ottimo spazio al piano, molto più rispetto al consueto scambio Richards-Wood.
Secondo un’efficace metafora di Don Was, “Blue and lonesome” è stato in lavorazione per cinquant’anni ma è stato registrato in soli tre giorni. Cinquant’anni trascorsi prima a scoprire l’America di persona dopo averla scoperta per corrispondenza, poi a assorbire il country di Gram Parson e il profondo Sud dei Muscle Schoals Studios per infilare una serie magica di quattro album immensi, poi a flirtare con la disco in “Some girls” e a risorgere nel rock con “Tattoo you”, infine a produrre in serie live show da corporation. Poi càpita che gli Stones entrino nella sala di registrazione di proprietà di Mark Knopfler in cui non avevano mai inciso ed abbiano bisogno di testare il suono della stanza prima di fare sul serio. E che, spontaneamente, si buttino su “Blue and lonesome” per iniziare a cercare le proprie coordinate sonore. E che le trovino subito ma che, anziché suonare una carrellata di nuovi pezzi a firma Jagger-Richards, restino invece sullo stesso territorio per tre giorni. Istinto e alchemia, nessuna pianificazione. E’ così che nasce un gran disco, anche dopo cinquant’anni trascorsi a sfidare la longevità artistica macinando miliardi.
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Code:
Generale
Nome completo : The Rolling Stones - Blue & Lonesome (2016)[MT]\01 - Just Your Fool.mp3
Formato : MPEG Audio
Dimensione : 5,25MiB
Durata : 2 min 16s
Modo bitrate generale : Costante
Bitrate totale : 320 kb/s
Album : Blue & Lonesome
Album/Esecutore : The Rolling Stones
Parte/Posizione : 1
Traccia : Just Your Fool
Traccia/Posizione : 01
Esecutore : The Rolling Stones
Genere : Blues Rock
Data registrazione : 2016
Compressore : LAME3.99r
Copertina : Yes
Tipo di copertina : Cover (front)
Copertina MIME : image/jpeg
Audio
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Estensione modo : MS Stereo
Durata : 2 min 16s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 320 kb/s
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 44,1 kHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 5,21MiB (99%)
Compressore : LAME3.99r
Impostazioni compressione : -m j -V 4 -q 3 -lowpass 20.5
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