ZELIG (1983)
IMDB link: http://www.imdb.com/title/tt0086637/
.: Info :. Regia / Director: Woody Allen Sceneggiatore / written by: Woody Allen Titolo originale / Original Title: Zelig Anno / Year: 1983 Durata / Runtime: 76' Genere / Genre: Comedy, Fantasy Color|b/w: both Cast: Woody Allen, Mia Farrow and Patrick Horgan
Languages: english, italiano, français, deutsch, castellano Subtitles: english, italiano, français, deutsch, castellano, nederlands
Format: DVD5 Area: 2 Video: PAL Dimensione/Size: 3.9 GB Compressione/Compression: nessuna, copia 1:1 / no, 1:1 copy Extra: trailer
.: Screenshots :.
.: Plot & Review :. Leonard Zelig, the "human chameleon", is profiled in this mock-documentary. Director Woody Allen appears as Zelig in scenes that purport to be vintage newsreel clips of the 1920s and 1930s, but are actually clever recreations, "aged" and scratched-up Citizen Kane-style by special-effects maestros Joel Hynick, Stuart Robinson and R. Greenberg Associates. An appropriately pompous narrator details the life and times of Leonard Zelig, whose overwhelming desire for conformity is manifested in his ability to take on the facial and vocal characteristics of whomever he happens to be around at the moment. He shows up at batting practice with Babe Ruth, among William Randolph Hearst's guests as San Simeon, side by side with Pope Pius at the Vatican, and peering anxiously over the shoulder of Adolf Hitler at the Nuremberg Rally. Becoming a celebrity in his own right, Zelig inspires a song, a dance craze, and a Warner Bros. biopic. Mia Farrow plays Dr. Eudora Fletcher , a psychiatrist who tries to "reach" Zelig and ultimately falls in love with him (all of Farrow's scenes are in black-and-white and allegedly culled from archive footage; Ellen Garrison, whose resemblance to Farrow is uncanny, plays the older Dr. Fletcher in the interview sequences). In the manner of Reds, the influence of the fictional Leonard Zelig on popular culture is discussed by such real-life notables as Susan Sontag, Irving Howe, Saul Bellow and Dr. Bruno Bettenheim. (by Hal Erickson, Rovi from rottentomatoes.com)
.: Critica e Sinossi :. Leonard Zelig è un insicuro cronico, ha talmente bisogno di essere accettato dagli altri da diventare un vero e proprio camaleonte umano. A seconda della situazione in cui si trova e di chi gli sta attorno, Zelig cambia il proprio comportamento, il proprio modo di parlare e persino il proprio aspetto. Una psichiatra, Eudora Fletcher, lo intervista a lungo per scoprire la base di tanta insicurezza… Probabilmente il miglior film di Woody Allen, un finto documentario molto più sottile e intelligente di quanto non voglia sembrare. Zelig (“benedetto” in lingua yiddish) è una pellicola tutto sommato poco divertente ma sorretta da una grande inventiva ed un’ottima realizzazione tecnica, che sfrutta appieno le capacità del Woody Allen attore e anticipa la presenza di Forrest Gump all’interno di quadretti di Storia vera. La trama non nasconde la riflessione del suo autore sulle difficoltà di integrazione che ha il singolo appartenente ad una minoranza all’interno della società moderna, non nasconde la critica al conformismo e ancor di più alla malsana abitudine di innalzare a livello di idolo chiunque riesca a brillare anche solo per un momento, per poi rigettarlo nella polvere appena ci si rende conto che la sua grande capacità tale non era. “Non nasconde” nel senso che non le occulta: le rende evidenti grazie alla struttura narrativa che alterna episodi della vita di Zelig con le analisi che di queste fa la dottoressa da cui è in cura. Non è solo la perfezione tecnica dei “siparietti storici” che rende credibile la vicenda che ci viene raccontata, ma è la storia in sé – la vita che Allen ha immaginato per il suo personaggio – ad essere emozionante e sorprendente. Il lento aumentare della nostra conoscenza della personalità di Leonard Zelig è talmente intrigante, talmente ben studiato, che nonostante la relativa prevedibilità degli eventi rimaniamo incollati allo scorrere delle immagini per scoprire qualcosa di più di lui. Ma non tutto quello che vorremmo sapere ci viene davvero raccontato, il che toglie qualcosa al senso di appagamento che si prova alla fine del film. Appagamento per il relativo happy ending, e soprattutto per il fatto di non aver dovuto (ancora?) arrivare agli eccessi di Zelig per riuscire a sopravvivere nella società moderna. (di Alberto Cassani, da cinefile.biz)
.: Mediainfo (partial) report:. General Complete name : /DATI/Torrent2/Z371G/VIDEO_TS/VTS_02_1.VOB Format : MPEG-PS File size : 1 024 MiB Duration : 20mn 6s Overall bit rate mode : Variable Overall bit rate : 7 121 Kbps
Video ID : 224 (0xE0) Format : MPEG Video Format version : Version 2 Format profile : [email protected] Format settings, BVOP : Yes Format settings, Matrix : Custom Format settings, GOP : M=3, N=12 Duration : 20mn 6s Bit rate mode : Variable Bit rate : 6 019 Kbps Maximum bit rate : 8 000 Kbps Width : 720 pixels Height : 576 pixels Display aspect ratio : 2.40:1 Frame rate : 25.000 fps Standard : PAL Color space : YUV Chroma subsampling : 4:2:0 Bit depth : 8 bits Scan type : Interlaced Scan order : Top Field First Compression mode : Lossy Bits/(Pixel*Frame) : 0.581 Stream size : 865 MiB (85%)
Audio #1 ID : 189 (0xBD)-128 (0x80) Format : AC-3 Format/Info : Audio Coding 3 Mode extension : CM (complete main) Format settings, Endianness : Big Muxing mode : DVD-Video Duration : 20mn 5s Bit rate mode : Constant Bit rate : 192 Kbps Channel(s) : 2 channels Channel positions : Front: L R Sampling rate : 48.0 KHz Bit depth : 16 bits Compression mode : Lossy Stream size : 27.6 MiB (3%)
Audio #2 ID : 189 (0xBD)-129 (0x81) Format : AC-3 Format/Info : Audio Coding 3 Mode extension : CM (complete main) Format settings, Endianness : Big Muxing mode : DVD-Video Duration : 20mn 5s Bit rate mode : Constant Bit rate : 192 Kbps Channel(s) : 2 channels Channel positions : Front: L R Sampling rate : 48.0 KHz Bit depth : 16 bits Compression mode : Lossy Stream size : 27.6 MiB (3%)
Audio #3 ID : 189 (0xBD)-130 (0x82) Format : AC-3 Format/Info : Audio Coding 3 Mode extension : CM (complete main) Format settings, Endianness : Big Muxing mode : DVD-Video Duration : 20mn 5s Bit rate mode : Constant Bit rate : 192 Kbps Channel(s) : 2 channels Channel positions : Front: L R Sampling rate : 48.0 KHz Bit depth : 16 bits Compression mode : Lossy Stream size : 27.6 MiB (3%)
Audio #4 ID : 189 (0xBD)-131 (0x83) Format : AC-3 Format/Info : Audio Coding 3 Mode extension : CM (complete main) Format settings, Endianness : Big Muxing mode : DVD-Video Duration : 20mn 5s Bit rate mode : Constant Bit rate : 192 Kbps Channel(s) : 2 channels Channel positions : Front: L R Sampling rate : 48.0 KHz Bit depth : 16 bits Compression mode : Lossy Stream size : 27.6 MiB (3%)
Audio #5 ID : 189 (0xBD)-132 (0x84) Format : AC-3 Format/Info : Audio Coding 3 Mode extension : CM (complete main) Format settings, Endianness : Big Muxing mode : DVD-Video Duration : 20mn 5s Bit rate mode : Constant Bit rate : 192 Kbps Channel(s) : 2 channels Channel positions : Front: L R Sampling rate : 48.0 KHz Bit depth : 16 bits Compression mode : Lossy Stream size : 27.6 MiB (3%)
Text #1 ID : 189 (0xBD)-32 (0x20) Format : RLE Format/Info : Run-length encoding Muxing mode : DVD-Video
Text #2 ID : 189 (0xBD)-33 (0x21) Format : RLE Format/Info : Run-length encoding Muxing mode : DVD-Video
Text #3 ID : 189 (0xBD)-34 (0x22) Format : RLE Format/Info : Run-length encoding Muxing mode : DVD-Video
Text #4 ID : 189 (0xBD)-35 (0x23) Format : RLE Format/Info : Run-length encoding Muxing mode : DVD-Video
Text #5 ID : 189 (0xBD)-36 (0x24) Format : RLE Format/Info : Run-length encoding Muxing mode : DVD-Video
Text #6 ID : 189 (0xBD)-37 (0x25) Format : RLE Format/Info : Run-length encoding Muxing mode : DVD-Video
Menu
.: Ringraziamenti :. * chi ha fatto il film * chi ha fatto il dvd * chi ha scritto trame e recensioni * postimage per l'hosting delle immagini
Orario di seed e Banda disponibile: 4/7 - ~24/24 --> 20++ Kbps |